Campli, in visita le delegazioni di 5 paesi europei per il progetto “Our colorful world”

delegazione studenti campli 2Aprire una finestra sull’Europa e sul ricco patrimonio artistico e culturale dei territori coinvolti, puntando sulla formazione e sull’innovazione. L’Istituto Comprensivo di Campli che, da lunedì scorso e fino a domani, ospita delegazioni scolastiche provenienti da Inghilterra, Spagna, Grecia, Finlandia e Francia, ha presentato questa mattina progetto“Our colourful world”.

L’iniziativa, incentrata sulle attività di inclusione e condivisione tra comunità scolastiche europee basato su arti visive, musica, lingue straniere e nuove tecnologie, rientra nel programma europeo Erasmus Plus.

“Un progetto molto innovativo”, spiega il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, “che l’attivo Istituto comprensivo sta portando avanti ponendo le basi per lo sviluppo di competenze fondamentali per le nuove generazioni. Oltretutto questa iniziativa, che ha portato e prevede ancora la presenza a Campli per diversi giorni di delegazioni di insegnanti e alunni da vari paesi d’Europa, costituisce un momento di grande arricchimento e promozione per il nostro territorio”.

“Siamo partiti con la formazione congiunta degli insegnanti”, ha detto la dirigente scolastica Adriana Sigismondi, “che in questi giorni hanno acquisito i fondamenti della tecnica cinematografica del ‘minuto Lumière’, gli alunni saranno poi coinvolti nella realizzazione di un documentario. Al centro di questo progetto, basato su musica, teatro e arti visive, c’è la valorizzazione dei patrimoni culturali e artistici dei territori coinvolti”.

Durante il soggiorno nella città farnese i partner europei hanno avuto come guide d’eccezione gli studenti delle scuole secondarie. Domani i rappresentanti della delegazione internazionale e le classi quinte della primaria assisteranno alla proiezione del film neorealista “Ladri di biciclette” al multisala Smeraldo di Teramo.

Impostazioni privacy