Tortoreto, Giorno della Memoria nelle scuole

Com’è ormai tradizione da diversi anni, il Comune di Tortoreto celebrerà, domani, mercoledì 27 gennaio, il Giorno della Memoria.

 

Diverse le iniziative programmate quest’anno dall’amministrazione comunale per commemorare la ricorrenza.
Oltre all’affissione del manifesto per commemorare la Giornata della Memoria 2016, il giorno 27 gennaio alle ore 9:30 nell’atrio della Scuola Secondaria Lido alla presenza del Sindaco Alessandra Lucia Richi e dell’assessore all’istruzione Massimo Tarquini e della cultura Arianna Del Sordo verranno distribuiti agli alunni delle quattro classi terze medie dei libri a tema.

 

 

Questa iniziativa vuole essere un’occasione proficua per rafforzare sentimenti di pace e di solidarietà fra i popoli in un ambito, quello scolastico, che è luogo deputato alla crescita umana, civile e culturale delle nuove generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà.
Per il Sindaco Alessandra Richi “sono momenti che fanno parte, purtroppo, della storia ed è’ importante, quindi, continuare a stimolare lo spirito di riflessione soprattutto nei più giovani, perchè non dimentichino nulla di quanto è accaduto”.

 

 
Quest’iniziativa viene portata all’interno delle classi del nostro Istituto Comprensivo – spiegano il vice sindaco Massimo Tarquini e l’assessore alla cultura Arianna Del Sordo – con la volontà di far comprendere ai ragazzi che l’orrore di quegli anni è stato essenzialmente dettato da una totale assenza del rispetto della persona, da una terribile mancanza di amore per l’altro ed è un occasione fondamentale per ascoltare e meditare”.

Impostazioni privacy