A Silvi in scena le storie dei briganti

silvi2Silvi. Si chiama “Arti e Mestieri a Castel Belfiore” ed è l’evento dedicato alle antiche tradizioni artigianali che Silvi ospiterà a partire da domani, 16 luglio, fino a lunedì 19 nel centro storico. Giunto alla sua dodicesima edizione, l’evento è stato organizzato dall’associazione Pensieri Liberi e patrocinato dal Comune di Silvi. Tema di questa edizione il brigantaggio abruzzese. Attraverso il “covo dei briganti”, punto iniziale della manifestazione, verranno, infatti, ripercorse con materiale storico e fotografico le vicende dei primi banditi che cominciarono a diffondersi nel sud Italia già nel 1500.

Anche l’Abruzzo, in quel periodo, ebbe i suoi briganti, il più famoso dei quali fu Marco Sciarra, originario di Castiglione della Parrocchia di Riano presso Rocca Santa Maria, che in breve tempo, per coraggio e carisma, divenne capo di varie bande sparse sul territorio. Altre bande famigerate operavano nei territori della Majella e del Morrone, tra il 1861 e il 1867, passate alla storia come la Banda della Majella.

Anche Silvi ebbe il suo brigante, tale Domenico Mantelli, che operava lungo la fascia costiera e le colline che si affacciavano sull’Adriatico. Minacciando abitanti e contadini, si faceva consegnare bestiame, frumento e risparmi. La dura repressione delle autorità colpì anche Mantelli che, nel 1811, dopo essere stato catturato nei pressi del torrente Piomba, fu giustiziato mediante decapitazione nella città di Teramo e la sua testa esposta per diversi giorni a Silvi come monito per i paesani. Oltre a raccontare dei briganti, l’evento vedrà anche l’esposizione dei prodotti tipici e dell’artigianato abruzzese, accampamenti medievali e duelli di spada, esposizione di ceramiche artistiche, mostre d’arte contemporanea ospitati nell’affascinante cornice di Silvi Paese.

L’apertura della manifestazione è prevista per venerdì 16 luglio alle ore 19,00 con i fuochi pirotecnici e si proseguirà alle ore 20,00 con le dimostrazioni pratiche degli antichi mestieri e l’apertura degli accampamenti medievali. Alle 21,00 sarà la volta del Teatro itinerante “Compagnia Artisti Aquilani Onlus” con “Storie di Armi, amori, gelosie e tradimenti della brigantessa Filomena Pennacchio”. Alle 22,00 le musiche popolari dei “Disincanto” (musica etnica abruzzese). Sabato 17 alle 21,00 sarà la volta degli artisti di strada “Compagnia Mastri Clown” e alle 21,30 ci sarà il Palio degli Asini lungo le contrde di Silvi Paese. Alle 22,30 Teatro di strada e di immagine “La Compagnia dei Folli” che presenta “Il Cavaliere Errante”. Domenica 18 luglio sarà possibile partecipare allo stage gratuito di scherma storica a cura della “Compagnia del lupo errante”.


Impostazioni privacy