Martinsicuro, gli alunni dell’indirizzo musicale alle prove di “Lucrezia Borgia”

Gli alunni dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Martinsicuro hanno assistito, venerdì 8 gennaio, alla prova generale dell’opera lirica “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti, al Teatro “Serpente Aureo” di Offida, nell’ambito della stagione lirica curata dal direttore artistico Ginevra Zotti Di Nicola.

 

 
Si tratta della seconda iniziativa dell’anno scolastico in corso 2015/2016.
Infatti, nel mese di novembre tutti gli alunni delle classi III hanno assistito alla rappresentazione dell’opera lirica “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini al Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.

 
L’Istituto “S. Pertini”continua la tradizione di far conoscere ai propri alunni opere liriche di varie epoche e di vario genere e di permettere loro l’esperienza del teatro. Si tratta di una iniziativa importante, cominciata quindici anni fa, attraverso la quale i giovani possono accostarsi ad un luogo d’arte molto significativo quale il teatro e ad un genere musicale, l’opera lirica, che è nato in Italia e che vanta un repertorio apprezzato in tutto il mondo. Inoltre, la musica a teatro permette di ascoltare dal vivo voci e suoni e di osservare il complesso meccanismo organizzativo dell’opera lirica.

 

 
“Il valore formativo della musica”, sottolinea il dirigente scolastico Barbara Rastelli, ” occupa un posto di rilievo nell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” in cui circa 90 alunni seguono i corsi dei quattro strumenti dell’indirizzo musicale, pianoforte, violino, flauto e chitarra”.

Impostazioni privacy