Presentata Roseto Opera Prima

di_bonaventuraRoseto. Da 21 al 31 luglio torna la quindicesima edizione di Roseto Opera Prima, la rassegna dedicata ai registi esordienti, presentata questa mattina dal sindaco Franco Di Bonaventura, dall’assessore alla Cultura Sabatino Di Girolamo e dal direttore artistico Tonino Valerii.

Quest’anno la rassegna presenta sei  esordi in competizione e tre eventi speciali. 

Ad inaugurare l’evento sarà Michele Placido con “Il grande sogno”, un film fortemente autobiografico, che narra le vicende di un gruppo di giovani sessantottini, che con la loro rabbia ed energia volevano cambiare il mondo.

Giovedì 22, invece, si entra nel vivo della rassegna con i film in concorso, con la proiezione del film “Cosmonauta”, il primo lungometraggio della regista Susanna Nicchiarelli, ambientato tra la fine degli anni 50 e metà degli anni 60.

Venerdì 23 il regista Marco Campogiani presenta “La cosa giusta”, mentre sabato 24 è in programma “L’uomo Fiammifero” primo lungometraggio  del regista teramano Marco Chiarini.

Il 25 luglio è la volta di “Basilicata coast to coast”  di Rocco Papaleo, mentre lunedì  26 si presenta “Il piede di Dio” di Luigi Nardiello.

Martedì 27 sarà presentato “Dieci inverni” dell’esordiente Valerio Mieli, mentre mercoledì 27 evento speciale con “L’uomo che verrà”  di Giorgio Diritti.

Giovedì 29 serata di premiazione del vincitore della rassegna e a seguire la proiezione del film di Ferzan Ozpetek “Mine vaganti” .

Venerdì 30  Serata Truffaut con Vittorio Giacci che presenta il suo lavoro Francois Truffaut, Le spettacle interieur, a seguire Finalmente Domenica! di Francois Truffaut.

Roseto Opera Prima si chiuderà domenica 31 luglio con l’evento speciale per  i 50 anni di cinema italiano. L’omaggio musicale è a cura dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal Maestro  Enrico Blatti.

 

 

 

Impostazioni privacy