Roseto, il Natale prende forma fra un Babbo d’eccezione e la magia dei presepi (FOTO)

Roseto degli Abruzzi. Babbo Natale è arrivato puntuale, anche quest’anno, in sella ad una carrozza trainata da un piccolo asinello e accompagnato dai suoi aiutanti a cavallo per consegnare giochi ai tanti bambini che gremivano piazza della Libertà per la manifestazione “Natale sotto l’Albero”.

Dietro la barba bianca ed il vestito rosso c’era un Babbo Natale d’eccezione, ovvero il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, che assieme ai rappresentanti dell’Associazione “Insieme per Roseto”, ha distribuito ai presenti tanti doni messi a disposizione dalla Ditta Lisciani Giochi, da sempre molto vicina a questa iniziativa.

La serata, promossa per il quinto anno di fila dall’Associazione “Insieme per Roseto” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, è stata un tripudio di musica, spettacoli e tanta animazione, il tutto ben orchestrato per rendere speciale il pomeriggio dei tanti bambini accorsi per l’occasione.

Sul palco naturale di piazza della Libertà si sono alternati, presentati da Francesca Martinelli, la “Banda dei Picchiatelli” del Centro Anziani di Roseto degli Abruzzi ed i ragazzi del concorso canoro “La Voce del Cuore” che hanno intonato stupendi canti e canzoni di Natale.

Ospite della serata Gaia Di Giuseppe che, reduce dai successi di “Ti Lascio una Canzone”, ha incantato i presenti con la sua voce. Dall’altra parte della piazza la presenza dei Mercatini di Natale con gli espositori della Coldiretti e della Cia con prodotti tipici del territorio e degustazioni di dolci e biscotti abbinate all’interno dell’evento.

“Oramai per me è diventata una piacevole tradizione vestirmi da Babbo Natale e consegnare, ai più piccoli, tanti giochi. Vedere i loro occhi, l’espressione felice ed incredula dinanzi all’arrivo della carrozza e dei cavalli, francamente non ha prezzo, e rappresenta uno dei momenti più belli delle festività natalizie” sottolinea il primo cittadino rosetano, Enio Pavone.

“Vogliamo ringraziare di cuore gli amici dell’Associazione “Insieme per Roseto” che gratuitamente e senza alcun contributo pubblico realizzano questo evento con passione e dedizione offrendo dolcetti, caramelle e vin brulè; la ditta “Lisciani Giochi” come sempre molto vicina a questa iniziativa e che ha messo a disposizione i propri prodotti per i bambini; la Gelco che ci ha nuovamente donato tante caramelle; Francesca Martinelli e tutto lo staff de “La Voce del Cuore”; Gaia Di Giuseppe che non fa mai mancare la sua presenza e la sua splendida voce a questi appuntamenti; le associazioni degli agricoltori Cia e Coldiretti che sono sempre vicine all’Amministrazione in questi eventi; gli amici Antonio, Giuseppe, Domenico, Pasqualino ed Antonio che ci hanno messo a disposizione i cavalli, l’asinello e la carrozza e l’Associazione “Nonni Vigili”, presente come sempre per garantire l’ordine”.

“Il Natale visto che con occhi dei più piccoli è sempre più bello e magico – conferma il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini – anche quest’anno l’Associazione “Insieme per Roseto”, di cui sono onorata di fare parte, assieme a tanti amici è riuscita a realizzare un evento fantastico che ha riempito piazza della Libertà di bambini e delle loro famiglie, regalando momenti di gioia unica grazie anche all’arrivo del “nostro Babbo Natale” speciale, che è sempre l’evento più atteso.

In piazza con noi ieri c’era poi la Presidente della Commissione Pari Opportunità provinciale, Monica Brandiferri, che assieme alla nostra Presidente della Cpo, Feny Di Sano, hanno raccolto fondi a favore del Centro Antiviolenza provinciale “La Fenice” attraverso la vendita di alcune “presentose”, il gioiello tipico del nostro Abruzzo, realizzate in plastica con una stampante 3d. Ancora una volta i nostri concittadini hanno risposto presente, confermando il grande cuore di Roseto degli Abruzzi nei confronti delle cause sociali importanti”.

IL SINDACO PAVONE ED IL VICE-SINDACO URBINI VISITANO I PRESEPI ARTISTICI ROSETANI DI VIA ROSSETTI

Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, si sono recati a visitare i presepi artistici rosetani realizzati, come di consueto, negli spazi in via Rossetti n. 35.

La tradizionale mostra è giunta oramai alla sua 8° edizione e propone due presepi molto belli: uno ambientato in Palestina, nel quale è possibile ammirare in lontananza Gerusalemme, con il suo “Muro del Piano” e la sua “Cupola della Roccia”, realizzato da Giorgio Poliandri con pupazzi costruiti e vestiti a mano e fatti muovere con piccoli motorini riciclati da piccoli attrezzi; l’altro che ripropone la tradizionale ambientazione del presepe di San Francesco, con statuine dipinte a mano ed ambientazioni classiche, care al tipico presepe italiano, realizzato da Luca e Vittorio Mariani.

La mostra dei presepi artistici rosetani, inaugurata lo scorso 8 dicembre, è visitabile tutti i giorni, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nei locali dell’ex fornace Branella, e terminerà il prossimo 10 gennaio.

“Quella dei presepi artistici rosetani è una tradizione che si ripete oramai da molti anni e che testimonia la grande passione e la dedizione dei nostri concittadini ad un simbolo del Natale e delle festività da sempre amato da grandi e piccini” sottolineano il Sindaco Pavone ed il Vice-Sindaco Urbini.

“A Giorgio, Luca e Vittorio non può che andare il plauso dell’intera comunità per il grande lavoro svolto nel mettere in piedi queste autentiche meraviglie che sono entrate nel cuore della nostra comunità e fanno parte, a pieno diritto, della tradizione del Natale rosetano”.

Impostazioni privacy