Roseto, l’attore e registra Randall Paul incontra gli studenti dell’Istituto Moretti

Roseto. Gli studenti dell’Istituto Moretti di Roseto incontreranno in aula magna, il prossimo venerdì 18 dicembre alle ore 11,00, il famoso attore e regista Randall Paul, interprete di diversi film famosi diretti da registi del calibro di Stanley Kubrick e Brian De Palma.

L’artista ha aperto un’associazione cinematografica (Fasa, cioè Film Actors Studio Abruzzo) e vuole promuovere la “settima arte” nella nostra regione, alla costante ricerca di giovani talenti. L’occasione con gli studenti della scuola rosetana verterà in un breve stage per far avvicinare i giovani ad alcune tecniche di recitazione.

L’ISTITUTO “MORETTI” ORGANIZZA UN CONVEGNO SU “LA SCUOLA NEL TERRITORIO: PER UNA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA”

Giovedì 17 dicembre, a partire dalle ore 11:00 presso la Sala Consigliare del Comune di Roseto degli Abruzzi, si terrà un convegno sul tema “La Scuola nel territorio: per una cultura dell’accoglienza turistica” organizzato dall’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”. Nel corso dell’appuntamento ci sarà la “Cerimonia di consegna degli attestati di stage” per gli alunni coinvolti nei percorsi di “Alternanza Scuola-Lavoro” per l’indirizzo Turismo dell’Istituto rosetano, per quelli coinvolti negli info-point estivi e per quanti hanno preso parte all’evento “Fi.Well Lido Della Rose 2015”.Moretti conferenza Info Point turistici1

Il convegno, organizzato e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Sabrina Del Gaone e dai docenti coinvolti negli stage e nei progetti, Carmela Della Loggia, Patrizia Marchini e Liberata Tritella, vedrà i saluti del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e la presenza dei membri dell’Amministrazione comunale e di importanti e qualificati ospiti che hanno partecipato ai vari progetti, come i referenti dei Musei Civici di Teramo, del Polo Museale Statale dell’Abruzzo di Pescara (ex casa D’Annunzio), del Museo delle Genti D’Abruzzo di Pescara, del Museo della Cultura Materiale di Montepagano; i responsabili di alberghi, residence, villaggi turistici e agenzie viaggi di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Tortoreto, Notaresco e Castelnuovo, dove gli alunni dell’indirizzo Turismo hanno svolto lo stage previsto nell’ambito dei percorsi di “Alternanza Scuola-Lavoro” resi obbligatori, dal corrente anno scolastico, dalla riforma.

Sarà inoltre presente Simone Renzi, membro della Consulta per il Turismo di Giulianova; il Presidente dell’Associazione “Itaca”, Luciano Di Giovannantonio, che ha realizzato il progetto “Valle delle Abbazie” ed un referente della DMC “Riviera dei Borghi d’Acquaviva”.

“Il turismo è una fetta importante, direi quasi fondamentale dell’economia del nostro territorio e lavorare per implementare, migliorare e rendere sempre più attrattiva la nostra offerta è un obiettivo al quale tutti, e chi amministra per primo, dobbiamo assolutamente puntare” conferma il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Questa Amministrazione ha stretto un rapporto di collaborazione molto fruttuoso con l’Istituto “Moretti”, la sua Dirigente, Sabrina Del Gaone, i docenti, il personale e gli studenti, e la positiva esperienza degli info-point estivi è solo l’ultima di una serie di iniziative messe in campo, in maniera sinergica, per migliorare l’accoglienza turistica, ma non solo, sul nostro territorio”.

“L’incontro – sottolineano i vertici dell’Istituto “Moretti” – avrà come filo conduttore il tema dell’accoglienza turistica dal punto di vista dei nostri referenti istituzionali, degli operatori turistici e degli studenti che prenderanno la parola per raccontare la loro esperienza di stage nelle diverse strutture, negli info-point estivi e nelle altre iniziative ed esprimeranno un loro giudizio sulla stessa. Si sottolineerà la necessità di fare “rete” fra i diversi attori coinvolti e il taglio programmatico a lungo periodo di ogni azione o progetto affinché i risultati siano frutto di un approccio sistematico”.

Impostazioni privacy