Fano Adriano, 150 figuranti nell’edizione 2015 del Presepe vivente di Cerqueto

Si ripeterà anche quest’anno, nel giorno di Santo Stefano, l’appuntamento con il Presepe vivente di Cerqueto. Giunto alla 49^ edizione, la sacra rappresentazione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si svolgerà il 26 dicembre a partire dalle 18,30 nel suggestivo paesaggio montano fanese.

“La rappresentazione”, spiega il presidente della Proloco di Cerqueto, Giuseppe Mastrodascio, che organizza l’evento, “animata da circa 150 figuranti per la durata di un’ora e un quarto, è una vera e propria performance teatrale racchiusa in un grande e suggestivo scenario naturale: un costone di montagna alle falde del Corno Grande. Negli anni l’evento ha accresciuto la sua notorietà, divenendo uno degli appuntamenti più apprezzati e caratteristici a livello regionale. Un sentito ringraziamento a tutti i partner istituzionali e agli operatori economici locali che, con il loro supporto, ci consentono di portare avanti con tenacia e passione la grande tradizione del Presepe vivente, che dal 1965 contribuisce a rinsaldare il legame della popolazione del Parco con il territorio”.

A interpretare la Sacra Famiglia quest’anno saranno Marta Di Cesare, Francesco Pisciaroli e il piccolo Aaron Paolini, ultimo nato del paese. La voce narrante è di Carlo Orsini. L’opera prescelta per raffigurare la 49^ edizione, “La Natività” della pittrice naif Annunziata Scipione, andrà ad arricchire la collezione permanente ospitata all Museo delle Tradizioni Popolari di Cerqueto. La rappresentazione sarà preceduta alle 17.30, da un’anteprima, il concerto “Genesis Piano Recital” eseguito dal pianista e compositore romano Francesco Gazzarra e dedicato al repertorio progressive rock del leggendario gruppo dei Genesis, che fa da colonna sonora a numerosi passaggi della rievocazione.

Per il pubblico che assiste alla rappresentazione è prevista la distribuzione di bevande calde e dolci abruzzesi tipici del periodo natalizio. Viabilità garantita anche in caso di neve.

Impostazioni privacy