Atri, convegno all’auditorium Sant’Agostino su “Il dolore inutile”

Si concluderà domani alle 16,30, all’auditorium Sant’Agostino di Atri, il ciclo di quattro incontri organizzato dal Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo sull’umanizzazione delle cure e sul dolore inutile. Al centro del dibattito, tutte le tematiche relative alla scienza del dolore ed ai progressi compiuti negli anni, oltre che dare uno spaccato sociale e culturale alle realtà abruzzesi sul tema “Dolore e le cure per alleviarlo”.

Si parlerà delle Reti delle cure palliative e della terapia del dolore con Giuseppe Belfiore, oncologo palliativista e presidente dell’Associazione Abruzzese Gigi Ghirotti e del “Progetto delle 100 Città contro il dolore” con Gianvincenzo D’Andrea, vicepresidente fondazione Nazionale ISAL.

A seguire ci sarà la presentazione di “Ti tengo la mano”, un testo teatrale di Adriano Sabatini letta dall’autore e un intrattenimento con lettura di brani e musiche eseguiti dal M° Dario Flammini. Gianluca De Leonardis, sindaco di Bucchianico, parlerà poi della rete delle “Città del sollievo” e Padre Krysztof Trebsky M. I., rettore del santuario San Camillo in Bucchianico, affronterà il tema “San Camillo De Lellis e la sua opera nel panorama dell’assistenza al malato”.

Infine, dopo l’intrattenimento con brani dei musicali, sarà la volta dell’intervento di Antonietta Campitelli, della Croce Rossa Italiana, su “Il ruolo delle Infermiere Volontarie della C.R.I. nella Terapia del Dolore”.

Impostazioni privacy