Roseto, il Comune a Venezia per il Network su cetacei e tartarughe

Roseto. Il Comune di Roseto degli Abruzzi parteciperà, il 3 e 4 dicembre a Venezia,nella prestigiosa sede di Palazzo Cavalli Franchetti, alla Conferenza Finale organizzata dalla rete NETCET, Network per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine nell’Adriatico, Programma Transfrontaliero IPA Adriatico, a cui la città ha aderito lo scorso mese di aprile.

L’importante appuntamento servirà, oltre a fare un punto sul lavoro svolto finora dalle varie realtà aderenti, anche a porre le basi anche per future collaborazioni e per una progettazione congiunta.

Il progetto NETCET ha cominciato le sue attività nel 2012 allo scopo di sviluppare strategie comuni per la tutela di tartarughe marine e cetacei in Adriatico. Gli esperti porteranno le loro esperienze e daranno spunti di riflessione sui problemi relativi alla tutela della biodiversità e forniranno una visione globale sul caso del Mar Adriatico. Il secondo giorno sarà invece dedicato alla presentazione delle Strategie Comuni e dei piani Nazionali per la conservazione di queste specie che sarà introdotta da Vedran Nikoli?, funzionario del settore Conservazione della Natura alla Commissione Europea, Direzione Generale Ambiente. Il coinvolgimento delle Regioni Adriatiche e della Rete di Città NETCET sarà inoltre cruciale per assicurare il massimo contributo dei soggetti coinvolti nell’implementazione delle Strategie e nell’assicurare una reale coesione nella Regione Adriatica.

Durante la conferenza finale saranno illustrati i risultati raggiunti dal progetto: conoscenze scientifiche comuni standardizzate ed efficaci collaborazioni tra le organizzazioni coinvolte nella conservazione dei cetacei e delle tartarughe del mare Adriatico; maggiore capacità istituzionale per la conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine negli Stati partner; migliore conoscenza delle popolazioni di cetacei e tartarughe marine dell’Adriatico, degli hot-spot e delle principali minacce; miglioramento delle capacita tecniche per il recupero e il trattamento efficace delle tartarughe marine spiaggiate/ferite in strutture di alto livello; maggiori informazioni a disposizione dei cittadini attraverso i centri; maggior consapevolezza delle comunità costiere sulla presenza e le esigenze di queste specie oltre all’adozione diffusa da parte dei pescatori di corrette procedure di azione; migliore conservazione e gestione di cetacei/ tartarughe marine e dei loro habitat nell’Adriatico attraverso un’efficace cooperazione regionale; senso di appartenenza e di orgoglio nei confronti del patrimonio naturale dell’Adriatico.

“Siamo orgogliosi di poter prendere parte ad un così prestigioso evento che, siamo certi, ci offrirà validi spunti e, al contempo, ci permetterà di condividere con le altre realtà presenti la nostra esperienza e le strategie messe in campo per la tutela e la valorizzazione di questo inestimabile patrimonio” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

Impostazioni privacy