Unità d’Italia, nasce a Giulianova il Comitato esecutivo delle manifestazioni celebrative

Giulianova_-_vittorio_EmanueleGiulianova. Fu la prima città del Mezzogiorno ad accogliere, il 15 ottobre 1860, Vittorio Emanuele II. Un avvenimento di grande rilievo per Giulianova che il sindaco Francesco Mastromauro, come anticipato mesi addietro, intende ricordare adeguatamente con una serie di iniziative non meramente celebrative ma squisitamente culturali.

Per questo è stato dato mandato all’assessore alla Cultura Luciano Crescentini e al suo capo di Gabinetto, lo storico Sandro Galantini, di costituire tre comitati: uno esecutivo, uno scientifico ed uno d’onore.
La prima riunione del comitato scientifico è stato fissata in Municipio per giovedì 17 giugno alle ore 17, e sono stati invitati a partecipare Donato Marcone e Roberto Ricci, socio il primo e deputato il secondo della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, Francesco Tentarelli, storico dell’arte e responsabile provinciale dell’Agenzia per la Promozione Culturale, l’avvocato Giuseppe Massi, Ottavio Di Stanislao, funzionario dell’Archivio di Stato di Teramo, e Aldo Marroni, professore associato dell’Università di Chieti-Pescara e già direttore della biblioteca civica “V. Bindi”.

Intanto, doppia conferenza stampa in Comune il 18 giugno prossimo. Alle ore 11 verrà illustrato dal sindaco Mastromauro e dal vicesindaco con delega all’ambiente Filipponi l’estensione del sistema “porta a porta”. A seguire l’assessore alle manifestazioni Luciano Crescentini darà dettagli sulla serata con balletti, filmati e musica live dedicata a Michael Jackson ad una dalla scomparsa del celebre cantante.

Impostazioni privacy