Teramo, proiezione del film “Lei disse sì” al circolo Officine Indipendenti

Una storia di due donne che, per sposarsi, sono costrette ad andare in Svezia. Questo il plot del documentario “Lei disse sì” che verrà presentato domenica alle 18,30 al Circolo Officine Indipendenti di Teramo. Oltre alle autrici/protagonisti, Lorenza Soldani ed Ingrid Lamminpää, sarà presente all’iniziativa anche il presidente nazionale Arci Gay, Flavio Romani.

Proiettato in Europa e in tutta Italia, in sale cinematografiche, arene estive, circoli e Festival, il film è stato sostenuto da una crescente partecipazione del pubblico che lo ha premiato al Biografilm Festival di Bologna nel 2014 (dove il film si è aggiudicato anche il premio della Giuria), e al Gender film festival di Roma nel 2015.

Nonostante le 46 proposte di legge sul tema dal 1988 a oggi e nonostante la Corte di Strasburgo abbia condannato l’Italia per essere “l’unica democrazia occidentale a mancare a questo impegno” il 15 Luglio 2015, il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è ancora consentito.

“Ci auguriamo che il Parlamento arrivi finalmente a legiferare, come promesso dal governo”, ha detto Giorgio Giannella, di Officine Indipendenti, “perché l’orizzonte vede pericolosamente riaffiorare sentimenti xenofobi ed intolleranti che parevano silenti ed in questo percorso di pacificazione della convivenza umana sarebbe utile avere accanto, e non contro, anche le organizzazioni religiose”.

Impostazioni privacy