Campli, due giorni di storia, cultura e gusto per riscoprire gli Antichi Statuti

La storia della cittadina farnese torna ad essere protagonista il 28 e il 29 novembre per una due giorni in cui, con un convegno, viste guidate e la presentazione di un menù particolare, celebrerà il 440° anniversario degli Antichi Statuti di Campli. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Campli, lo Slow Food e il Ministero dei Beni Culturali, è stata presentata questa mattina nella sede del Consorzio Bim.

Si comincerà il 28 novembre, alle 9.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese con la tavola rotonda “Gli Antichi Statuti del 1575” che prevede gli interventi del sindaco di Campli Pietro Quaresimale, degli storici Roberto Ricci, Federico Roggero, Valeria Palumbo, Nicolino Farina, Enzo Sciarra e del direttore del Polo Museale d’Abruzzo, Lucia Arbace.

Per l’occasione, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Campli presenteranno una ricerca su Margarita d’Austria, mentre le conclusioni saranno fatte alla presenza delle Delegazioni delle municipalità farnesiane d’Abruzzo.

Seguirà, poi, il pranzo tematico “La cucina farnesiana d’Abruzzo” (su prenotazione), mentre alle 15.30 ci sarà la visita guidata alla Scala Santa, Santa Maria in Platea e alla Casa del Medico-Chiesa San Giovanni. Nel pomeriggio, inoltre, si potranno conoscere diverse aziende del territorio e in serata cono previste delle cene a base di prodotti tipici nei ristoranti convenzionati.

Nella giornata di domenica ci sarà la visita guidata alla Chiesa di San Pietro a Campovalano, alla Necropoli e alla Trinita, mentre altri tour alla scoperta delle aziende del territorio.

Impostazioni privacy