Teramo, “Zitta, lo sai che non vali niente”. Le iniziative della Commissione Pari Opportunità

Dire “no” alla violenza sulle donne, creando una rete tra tutte le associazioni che si occupano della questione presenti sul territorio e cominciando a promuovere la cultura del rispetto di genere tra i più giovani.

Questo l’obiettivo della nuova presidente provinciale della Cpo di Teramo, Monica Brandiferri, che ha presentato questa mattina gli eventi in programma a Teramo il prossimo 25 novembre, in collaborazione con le Cpo dei Comuni di Martinsicuro, Roseto, Giulianova, Corropoli, Colonnella; l’associazione “Se non ora quando”, il centro di cultura delle donne Hanna Arendt, l’Istituto superiore musicale “G.Braga” e la scuola di Teatro “Spazio Tre”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

“Abbiamo pensato di riunire in un cartellone unico”, ha spiegato la Brandiferri, “tutti gli appuntamenti in programma in provincia. E vogliamo lavorare perché si rifletta e si prenda coscienza di un problema che affligge la società intera, partendo proprio dai
ragazzi, attraverso una educazione che li aiuti a riconoscere la violenza fin dalla giovane età e che contribuisca a formare una coscienza del rispetto dei valori”.

Il programma della giornata prevede nella mattinata un convegno dal titolo “Zitta, lo sai che non vali niente”, in programma nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, al quale interverranno tra gli altri anche Irene Scordamaglia, docente sella Scuola superiore della Magistratura, Laura Di Filippo, criminologa, Cataldo Mariano, avvocato penalista e Anna Maria Pizzorno, psicologa del centro antiviolenza “La Fenice”.

Alle 16,30, sempre alla sala polifunzionale ci sarà un momento organizzato dal centro di cultura delle donne Hanna Arendt, con gli studenti delle scuole superiori che contribuiranno con versi, danza, musica e arti visive all’iniziativa, completando così un percorso iniziato in classe grazie a degli approfondimenti sul tema della violenza di genere.

Ma altri appuntamenti ci saranno anche a Roseto, alla Villa Comunale alle 16, con lo spettacolo “Libera dalla paura”, promosso dalla Cpo di Roseto e dall’associazione Libera Mente, a Giulianova, alle 2,1 con lo spettacolo “Amori amari”, in programma al Kursaal, mentre a Martinsicuro gli studenti delle terze classi delle superiori parteciperanno al progetto “RAPporto paritario” promosso dalla Cpo di Martinsicuro.

Impostazioni privacy