Roseto riscopre la radici con ‘La vendemmie d’na vodd’

Roseto. Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, e l’Amministrazione comunale hanno preso parte ieri all’iniziativa “La vendemmie d ‘na vodd” organizzata al piazzale antistante la scuola D’Ilario dal Comitato Genitori Uniti di Voltarrosto.

Durante tutto il pomeriggio bambini e adulti hanno potuto riscoprire numerosi aspetti delle tradizioni contadine, dalla semina dell’orto, alla pigiatura dell’uva, passando per la raccolta di frutta e ortaggi. Nel corso dell’appuntamento si sono tenuti alcuni “laboratori didattici” aperti ai più piccoli, con la manifestazione che è stata allietata da musica, da un Cantastorie e da diversi stand enogastronomici e di artigianato locale.

“La riscoperta delle nostre radici e delle tradizioni contadine del territorio è alla base di un percorso di crescita, anche culturale, che non può che fare bene alle nuove generazioni” sottolinea il primo cittadino rosetano che, assieme a diversi esponenti dell’Amministrazione, ha preso parte ai laboratori assieme ai più piccoli. “E’ il secondo anno che partecipo a questa iniziativa e ogni volta gli amici del Comitato Genitori Uniti di Voltarrosto riescono a coinvolgere sempre più gente in questo meraviglioso progetto: non possiamo quindi che ringraziarli per questo splendido pomeriggio che ci ha fatto tornare tutti “un po’ bambini” e ci ha fatto riassaporare quei sapori di una volta che altrimenti andrebbero perduti”.

Impostazioni privacy