Atri, una studentessa dell Istituto Zoli premiata al Concorso Nazionale su Matteotti

Atri. Nuovo prestigioso riconoscimento per l’Istituto Tecnico Economico “Adone Zoli” di Atri: martedì 10 novembre una neodiplomata, Silvia Tondo, oggi studentessa universitaria, è stata premiata a Roma al Ministero dell’Istruzione per il suo lavoro su Giacomo Matteotti, realizzato lo scorso anno nell’ambito del concorso nazionale “Matteotti 90”.

Obiettivo del concorso, bandito dal Ministero e dalle Fondazioni “Giacomo Matteotti” e “Studi storici Filippo Turati”, ricordare la figura del politico socialista trucidato nel 1924 dalle squadracce fasciste, dopo che in Parlamento aveva avuto il coraggio di denunciare i brogli elettorali e il clima di intimidazione in cui si erano svolte le elezioni, le ultime prima che in Italia si affermasse il totalitarismo fascista.

L’idea vincente non è stata la realizzazione di un’inchiesta documentale sulla vita e sull’operato di Matteotti, su cui molto è già stato scritto, ma di far parlare proprio Matteotti, attraverso un’intervista immaginaria. Dalle sue parole emerge un messaggio di grande ardore civile che, a più di 90 anni dalla sua morte, risulta più che mai attuale.
A premiare la studentessa i direttori delle due prestigiose Fondazioni, che hanno presentato la figura di Giacomo Matteotti anche con la proiezione di un video storico.

“Durante il quinto anno mi sono particolarmente appassionata allo studio della storia –dichiara la vincitrice- e quando a scuola, nell’ambito del ‘Progetto Legalità’, mi è stato proposto di partecipare a questo concorso ho colto subito l’occasione. Giacomo Matteotti rappresenta per me un vero modello, perché ha avuto il coraggio di esporsi in prima persona per affermare le proprie idee e i propri valori. Vorrei che il suo messaggio etico fosse condiviso da tutti, in particolare dai giovani.”

Ad accompagnare a Roma la studentessa, le coordinatrici del “Progetto Legalità”, Daniela Brigidi e Monica Angelici, che ringraziano la Dirigente Scolastica Daniela Magno per il sostegno alle loro iniziative. Sempre più numerosi i ragazzi che rispondono con entusiasmo alle attività proposte, ottenendo importanti riconoscimenti in svariate competizioni: tra gli ultimi ricordiamo i premi ottenuti al concorso di giornalismo indetto dalla Regione Abruzzo sul tema della violenza di genere e al concorso “Riprendiamoci i nostri sogni”, indetto dal MIUR e dalla Fondazione Falcone in ricordo della strage di Capaci. A giorni altri ragazzi dell’I.T.E. saranno chiamati a Campobasso a ritirare il I premio nazionale del concorso “Luigi Petacciato” sulla sicurezza nelle scuole.

 

Impostazioni privacy