Azione Cattolica incontra i presidenti parrocchiali di Abruzzo e Molise a Silvi

Silvi. Sì svolgerà domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 9.30 al BluRelda Hotel di Silvi marina, l’Incontro della Presidenza nazionale dell’Azione cattolica italiana con 140 presidenti parrocchiali che arriveranno dalle undici diocesi presenti nella regione ecclesiale Abruzzo-Molise, accompagnati da 50 rappresentanti delle rispettive Presidenze diocesane.

Sarà questo un’importante momento di ascolto che l’associazione nazionale, dedicherà a quei componenti che vivono una fedeltà quotidiana nella Chiesa locale. In tal senso, dopo il saluto iniziale portato dai ragazzi della Consulta di Avezzano, alle 10.30 ci sarà un momento di ascolto dedicato a tre realtà parrocchiali della regione: la Parrocchia di Pollutri (Diocesi di Chieti Vasto) racconterà la propria missione popolare e intitolazione di una piazza all’Azione cattolica; la Parrocchia di Casacalenda (Diocesi di Termoli Larino) parlerà del Cineforum pubblico, organizzato a beneficio della cittadinanza; la Parrocchia dell’Assunzione di Maria Vergine (Diocesi di Isernia Venafro) chiuderà, approfondendo il proprio percorso alla riscoperta dei giochi popolari. Inoltre, alle ore 11, interverranno tre presidenti parrocchiali, in rappresentanza delle diocesi di Pescara-Penne, Sulmona-Valva e Trivento. Dopo la replica della delegazione della Presidenza nazionale e il pranzo, la giornata si chiuderà alle 15 con la Santa messa presieduta dal vescovo di Teramo-Atri monsignor Michele Seccia, concelebrata dall’assistente spirituale generale dell’Azione cattolica italiana monsignor Mansueto Bianchi, presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria.

Questo momento, domani pomeriggio a partire dalle 15.30, verrà anticipato dall’Incontro della Presidenza nazionale con il Consiglio regionale Abruzzo-Molise di Azione cattolica che in serata, alle 21.30 presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria, si chiuderà con lo spettacolo teatrale dal titolo “Ci sta a cuore” a cura dell’associazione “Volo del coleottero” di Avezzano: “L’incontro che vivremo questo fine settimana – spiega Enrico Michetti, delegato regionale Abruzzo-Molise dell’Azione cattolica italiana – avrà due direttrici fondamentali. La prima è quella di fare il punto sull’Azione Cattolica regionale d’Abruzzo Molise, per capire qual è la sua risposta alle numerosi sollecitazioni che arrivano da Papa Francesco, attraverso il suo magistero fatto di parole e soprattutto di gesti. La seconda, sarà invece quella di raccontare la bellezza dell’associazione nelle sue realtà parrocchiali, dove si stanno sempre più diffondendo iniziative per farsi prossimi all’uomo di oggi con le sue difficoltà, i suoi dubbi, le sue speranze”.

Impostazioni privacy