Roseto, svelati i vincitori del concorso di poesia inedita ‘Montepagano’

Roseto. Domenica mattina il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, assieme al Consigliere Pietro Enzo Di Giulio hanno preso parte a Montepagano alla cerimonia di svelamento della stele, composta da due lastre sistemate sui muri nel centro dell’antico borgo, che riporta i testi delle poesie vincitrici della 3° edizione del Concorso nazionale di poesia inedita “Montepagano”, promosso come sempre dall’Associazione culturale “Obiettivo Comune”.

Particolarmente toccante la manifestazione, condotta dalla madrina Anna Di Paolantonio dell’Associazione Culturale “Bon Ton”, che ha visto la presenza dei vincitori del concorso, il rosetano Carlo Nori con “La scimmia fortunata” per la sezione adulti e la piccola teramana Sara Capanna con “Violenza NO!” per la sezione virgulti. Alla loro presenza e dinanzi a tanti ospiti gli Amministratori rosetani ed il Presidente Associazione culturale “Obiettivo Comune”, Alfonso Montese, hanno provveduto a svelare la stele che riporta i due componimenti poetici che, da ora in poi, faranno parte del patrimonio di Montepagano e faranno bella mostra nel cuore del borgo medievale.

“Oramai il Concorso nazionale di poesia inedita “Montepagano” è entrato, non solo nel cuore di tutti gli abitanti di questo stupendo borgo, ma anche in quello dei tanti appassionati di poesia che, in questa iniziativa, vedono un importante momento di incontro e pertanto non posso che ringraziare l’Associazione culturale “Obiettivo Comune” che senza contributi pubblici organizza, ormai da tre anni, questa meravigliosa manifestazione. Da parte nostra continuiamo, grazie anche all’ottimo lavoro dei nostri consiglieri comunali e del Consiglio di quartiere, ad essere vicini, presenti ed attivi a Montepagano, e questo è solo uno dei tanti segnali importanti dati all’intera comunità” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Questa importante iniziativa, giunta oramai alla sua 3° edizione, inizia ad attirare nel cuore dell’antico borgo sempre più turisti, spesso incuriositi e conquistati dalla presenza di queste steli e delle poesie su di esse riportate” sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “L’auspicio è che Montepagano diventi sempre più il “borgo dove incontrare la poesia”, dove conquistati dalla magia dei suoi scorci, le persone possano fermarsi un attimo, staccare dal tran-tran quotidiano, e concedersi finalmente un momento per sé e per la lettura di componimenti poetici”.

Al termine della cerimonia Don Roberto, parroco di Montepagano, ha organizzato assieme alla cittadinanza, una conviviale con prodotti tipici locali per celebrare questa importante ricorrenza.

Impostazioni privacy