Teramo, a lezione con Michele Nitti

michele_nittiTeramo. In occasione della chiusura dei corsi musicali della Facoltà di Scienze della comunicazione, il direttore d’orchestra Michele Nitti sarà a Teramo giovedì 27 maggio alle ore 10.30 nella Sala conferenze della Facoltà per una conferenza concerto dal titolo L’interprete al tempo dei nuovi media: il direttore d’orchestra.

L’incontro è organizzato nell’ambito dei Corsi di Musica e nuovi media e Musicologia applicata tenuti da Paola Besutti, e del Laboratorio di comunicazione musicale tenuto da Carla Ortolani, in collaborazione con Toccata e fuga, un programma di RadioFrequenza.

La conferenza, che si terrà alla presenza dell’orchestra Interamnia Ensemble diretta dal maestro Nitti, punta a chiarire il ruolo e la figura del direttore d’orchestra in relazione allo sviluppo mediatico crescente, al quale anche il panorama musicale “classico” non può che adeguarsi.

Nato in Puglia nel 1981, Michele Nitti si è diplomato in Direzione d’orchestra a soli 24 anni al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Riccardo Muti lo ammette alla Mediterranean Music Academy di Malta per i Seminari Internazionali sull’Opera italiana e sulla Musica Sacra.

Di recente ha diretto concerti in occasione dell’inaugurazione della Stagione Sinfonica del Teatro dell’Aquila di Fermo e del Concerto d’anteprima della Stagione 2009/2010 per la Fondazione Pergolesi-Spontini, per la quale ha diretto anche la prima assoluta di Roberta Silvestrini Parafrasi del Magnificat di Monteverdi. A febbraio dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la pianista Ilia Kim in una prima esecuzione italiana del Concerto Franco Americano di Jean Wiener.

 

 

 

Impostazioni privacy