Teramo, Puliamo il parco

locandina_parcoTeramo. “Lasciate questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”. Saranno queste parole di Baden Powell, fondatore del gruppo Scout, a fare da filo conduttore all’iniziativa promossa dagli Scout di Teramo.

Si chiama “Diamo una mano a Teramo” l’invito rivolto a tutti i teramani che, domenica 23 maggio, a partire dalle ore 9.30, potranno dare il loro importante contributo per rendere più pulita, e quindi più bella, la loro città.

La location scelta è quella del Parco Fluviale. Ad attendere gli oltre 150 scout dei gruppi Teramo1, Teramo 3 e San Nicolò al Tordino 1, e quanti vorranno partecipare, ci sarà Teo, il dinosauro mascotte della Teramo Ambiente. Muniti di buste, rastrelli e guanti, i partecipanti saranno suddivisi in squadre che si occuperanno della raccolta differenziata dei rifiuti nelle diverse aree del parco.

“Questa iniziativa” spiega Roberto Romualdi, capogruppo scout Teramo 1 “rientra in un più ampio progetto educativo promosso dall’Agesci per la formazione dei buoni cittadini. Se tutti fossimo tali, infatti, anche le istituzioni avrebbero un ruolo agevolato e a guadagnarci sarebbe la collettività”.

Ed è proprio la sensibilizzazione alle tematiche ambientali ed al rispetto della natura l’obiettivo di questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Teramo e la Teramo Ambiente.

“Gli scout svolgono un ruolo formativo fondamentale nella nostra società” ha detto il vice sindaco Alfonso Di Sabatino “aiutano a far comprendere, soprattutto ai più giovani, che la raccolta differenziata fa parte di un processo di crescita della società e lo fanno attraverso il gioco e il divertimento. Al di là delle aspirazioni personali, è sempre importante l’impegno di ognuno a sostegno della collettività”.

Marina Serra

 

 

Impostazioni privacy