Atri, il WWF inaugura la ciclo-ippovia dei calanchi

oasi_calanchiAtri. Sarà inaugurata sabato 22 maggio, alle ore 11, nel Centro Visite della Riserva Naturale Oasi WWF Calanchi di Atri, la nuova ciclo-ippovia. Alla cerimonia saranno presenti Francesco Marconi, assessore all’Ambiente della Provincia di Teramo, Gabriele Astolfi, sindaco di Atri e Domenico Felicione, vice sindaco di Atri.
Il mese dell’Oasi WWF farà da cornice dell’inaugurazione della ciclo-ippovia, realizzata grazie al sostegno di Casa Vinicola Caldirola, azienda vitivinicola lombarda, nell’ambito del progetto Abruzzo Terra di Natura. Una piattaforma nata in collaborazione con WWF Italia, in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, per promuovere la corretta gestione e la tutela delle risorse naturali per lo sviluppo sostenibile del territorio, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Atri.
I 28,8 km di percorso interessati dagli interventi di riqualificazione partono dal podere 3c, la sorgente associazione sportiva dilettantistica e culturale equestre, per poi passare all’interno dei Calanchi e dell’omonima oasi WWF lungo la spettacolare Valle Piomba. Prevista, inoltre, l’installazione di numerosi pannelli didattici pensati per valorizzare la flora e la fauna del territorio, i suoi fossili e l’archeologia e soprattutto i prodotti delle aziende agricole presenti in Riserva: miele, olio e pecorino locali.
A testare il percorso della ciclo-ippovia, sarà una selezione di cavalli ed un gruppo di bikers. Un’iniziativa di grande importanza, quindi, che contribuisce a creare nuovi e suggestivi “contenitori” per attività turistico-ricettive in una zona del territorio regionale che vanta una posizione strategica e favorevole al turismo naturalistico.
In occasione dell’evento, verrà esposta la seconda tappa della collettiva fotografica in tour “Uomini in Oasi”, curata dagli studenti dell’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario di Pescara per raccontare, attraverso scatti in bianco e nero, i volti e il lavoro quotidiano degli uomini e delle donne che operano all’interno dell’Oasi.
Domenica 23 maggio, infine, ci sarà la Festa dell’Oasi. A partire dalle 10.30 e fino alle 24.00, sono previsti giochi di animazione per bambini, degustazioni di specialità gastronomiche abruzzesi e momenti musicali, per una giornata di divertimento all’insegna del contatto con la natura.

 

Impostazioni privacy