Teramo, domani presentazione della Guida alle collezioni d’arte della Biblioteca Delfico

biblioteca_delficoTeramo. Sarà presentata domani, alle ore 18,00, nei locali della Biblioteca “Delfico” a Teramo, la Guida alle collezioni d’arte della Biblioteca Delfico (Teramo, Ricerche e Redazioni, 2010).  Fortemente voluta dall’Associazione di volontariato culturale Amici della Delfico, che ne ha sostenuto le spese, la Guida va a colmare una lacuna nella conoscenza dell’ingente patrimonio d’arte conservato, accanto ai tradizionali documenti bibliografici, dalla Biblioteca teramana.
Pervenuti in gran parte per successive donazioni nel corso dei quasi duecento anni di vita della Biblioteca “Dèlfico”, le opere descritte e segnalate nell’opera costituiscono un lascito materiale e morale, oltre che artistico, capace di sottolineare l’attenzione civile che intorno alla più antica istituzione culturale aprutina si è manifestata e rafforzata nel tempo.
Organizzata secondo un itinerario espositivo e con schede tematiche di approfondimento, la Guida è frutto del contributo di numerosi collaboratori (Manuelita de Filippis, Stefano Mariotti, Luigi Ponziani, Anna Maria Ioannoni Fiore, Paola Di Felice, Clara Iafelice, Marcello Sgattoni, Marisa Profeta, Francesco Tentarelli, Renata Ronchi, Valentina Muzii, Silvana Di Silvestre, Gioia Porrini, Carla Ortolani), tutti Amici della Delfico, ciascuno dei quali, in ragione di specifiche competenze, ha contribuito alla buona riuscita della intrapresa editoriale. Un indice dei nomi degli artisti e dei personaggi citati fornisce una ulteriore chiave di lettura di questo prezioso strumento.
All’iniziativa interverranno Giuseppe Di Michele, assessore alla cultura della Provincia di Teramo Lucia Arbace, Soprintendente ai Beni Storici, artistici e etnoantropologici per l’Abruzzo, Manuelita de Filippis, Presidente dell’Associazione Amici della Delfico e Luigi Ponziani, Direttore della Biblioteca Provinciale “M. Delfico”.

Impostazioni privacy