Bisenti, gli studenti del’ITS Agroalimentare “testano” un mix di sport, enogastronomia e cultura

Mettere insieme, cultura, enogastronomia e sport per promuovere al meglio il territorio e le sue peculiarità. Questo l’obiettivo del progetto promosso dall’Azienda Agricola Valente, Centini Chocolate, DietaMovimento.it e Virate Soc. Coop.che vedrà impegnati domani i ragazzi della Fondazione ITS Agroalimentare di Teramo, in un percorso tra natura, storia e tradizioni nel Comune di Bisenti.

L’elemento distintivo del progetto è rappresentato dall’approccio professionale allo sport con la disciplina del Nordic Walking.

Il tour comincerà con un focus culturale in cui Lisa Falone (Virate Soc. Coop.) illustra il borgo da un punto di vista storico, artistico e culturale. Nella tappa successiva, il maestro cioccolatiere Ezio Centini, farà degustare agli studenti la soluzione energetica studiata ad hoc per gli sportivi, spiegando loro le caratteristiche nutrizionali.

A seguire ci sarà il corso professionale di Nordic Walking tenuto dall’istruttore Francesco Di Donato (DietaMovimento.it) e, una volta apprese le tecniche della disciplina, ci si immergerà attraverso la camminata, nella cornice naturalistica delle colline bisentine.

L’ultima tappa del percorso è dedicata ad uno dei tesori della vallata del Fino: l’uva Montonico. Sarà cura dell’Azienda Agricola Valente narrare la storia e la tradizione di questo vitigno autoctono e guidare i ragazzi nella degustazione dei prodotti nati dalla trasformazione dell’uva.

A termine del percorso, ci sarà una fase di brainstorming in cui i futuri tecnici superiori per l’economia ed il marketing delle produzioni agroalimentari, verranno stimolati e supporteranno gli attori coinvolti nel progetto attraverso le nozioni acquisite in aula.

Impostazioni privacy