Mosciano, torna la Sagra dell’Uva con la sfilata dei carri

Mosciano. Torna gradita per tutti gli amanti delle tradizioni e del più genuino folklore abruzzese la Sagra dell’Uva di Mosciano Sant’Angelo, giunta quest’anno alla 57a Edizione. Una occasione allettante e da non perdere anche e soprattutto per quei turisti che hanno la fortuna di godersi gli ultimi scampoli del sole settembrino.

L’Amministrazione Comunale patrocina l’iniziativa, mentre l’organizzazione della stessa è appannaggio della Pro-Loco Musiano che, per il corrente anno, ha programmato l’evento per i giorni 18, 19 e 20 Settembre.

Quest’anno i carri della sfilata di domenica 20 settembre saranno in numero di 10, in rappresentanza delle diverse contrade del territorio, tutti ispirati al tema della vendemmia. Assieme ai carri sfileranno anche gruppi in costume che si cimenteranno in balli e canti folkloristici.

Non mancheranno, inoltre: i tradizionali giochi popolari: corsa con la botte, corsa con la papera, corsa con la ranocchia ( sabato 19 settembre, ore 21,00); gara della pigiatura e corsa con la conca (domenica 20 settembre, ore 17,30); la esibizione di un madonnaro e l’infiorata di trucioli (novità assoluta di quest’anno); l’apertura di stand eno-gastronomici e l’esibizione di gruppi musicali in tutte le tre serate della manifestazione.

Il sindaco Giuliano Galiffi ringrazia anticipatamente “quanti, a vario titolo, si sono prodigati per mantenere in vita ed arricchire una delle più belle tradizioni della nostra Mosciano che, nonostante il passare degli anni e le difficoltà dei tempi presenti, conserva pur sempre una sua particolare attrattiva ed un suo indubbio fascino, evocatori di antichi miti del mondo rurale, legati alle cerimonie pagane di ringraziamento per i frutti della terra. Buona festa a tutti!”

Impostazioni privacy