Atri, Giornate Europee del Patrimonio 2015: tutti gli eventi

Atri. Sabato 19 e domenica 20 Settembre, in occasione della 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, i principali musei, monumenti e aree archeologiche statali e comunali saranno aperti al pubblico fino alle 24.00.

Come ogni anno, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, che coinvolge gli Stati membri della Convenzione culturale europea, ed è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del nostro continente, alla ricchezza e alla diversità culturale. Sabato musei statali e comunali aperti fino a mezzanotte. Sarà festa per la cultura italiana. Questa importante iniziativa, a cui hanno aderito con convinzione il MiBACT e l’Anci, serve a far conoscere i musei statali e comunali ad un pubblico più vasto: non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini che non sono mai entrati nei musei delle proprie città.

In tale occasione, l’assessore alla cultura del Comune di Atri Domenico Felicione dichiara: “la città ducale di Atri sfoggia le sue straordinarie bellezze aprendo al pubblico siti e monumenti d’interesse archeologico e storico artistico, nelle due giornate rivolte in particolar modo alla cultura e all’identità locale”. I siti e i monumenti aperti gratuitamente saranno: Palazzo Ducale e Cisterne romane, Museo degli Strumenti Musicali, l’ottocentesco Teatro Comunale, l’Antica Filanda Fioranelli da poco recuperata e splendido gioiello di archeologia industriale, il Museo Etnografico, la mirabile Cattedrale di Santa Maria Assunta e, ad ingresso a pagamento, il Museo Capitolare ed i suoi preziosi tesori d’arte sacra.

Due appuntamenti di spicco: Sabato 19 Settembre apertura straordinaria gratuita (18.oo/24.oo) del Museo Archeologico De Galitiis-De Albentiis Tascini con la Mostra dedicata a Vincenzo Rosati “Un eclettico abruzzese” curata da Davide De Luca e Italia Nostra sez. di Atri. Alle ore 21.00 e 22.00 Visita Guidata “Scoperte in luce” – due tour guidati dalle archeologhe alla scoperta dei reperti messi in luce durante le campagne di scavo condotte dal Rosati agli inizi del ‘900 – a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e del Comune di Atri.

Domenica 20 Settembre ore 17.30, presso le Cisterne romane del Palazzo Ducale, avrà luogo il Vernissage della Mostra personale di pittura “Versincolor” di Enrico Cappuccilli con presentazione del libro di poesie di Palma Crea Cappuccilli, con il patrocinio del Comune di Atri.

Il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi, “saranno due Belle Giornate di festa per la cultura e l’arte”.

Impostazioni privacy