Teramo, convegno sul Risorgimento

unit_italiaTossicia. Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sabato 8 maggio, alle ore 9.30, nell’aula magna della Comunità Montana a Tossicia, si svolgerà un convegno sul tema “Il risorgimento nel teramano”, nel corso del quale sarà presentato il libro omonimo, curato dall’Istituto comprensivo di Colledara e dalla scuola media di Tossicia.


La pubblicazione è stata realizzato dagli studenti e dai docenti che si sono avvalsi della collaborazione dell’Archivio di Stato, di alcuni storici, della Polizia Provinciale e del patrocinio dei Comuni di Tossicia, di Colledara, di Castela Castagna e della Provincia di Teramo.

“Non è usuale” ha detto l’assessore provinciale alla cultura, Giuseppe Antonio Di Michele “che studenti delle scuole medie si occupino di una ricerca storica con questo taglio e questa capacità di approfondimento. Va dato merito ai dirigenti scolastici e ai docenti di aver dato vita ad un esperimento didattico che si è rivelato particolarmente interessante tanto da essere recensito da storici e ricercatori. Un particolare contributo a questa iniziativa è stato fornito dalla Polizia provinciale che da anni, nel’ambito del progetto Girandola, svolge attività di eduzione ambientale nelle scuole elementari e medie promuovendo la conoscenza del territorio anche da un punto di vista storico”.

 

Impostazioni privacy