Teramo, Premio Di Venanzo: a Zal l’Esposimetro d’oro per il film straniero

Con la scelta dell’Esposimetro d’oro per la fotografia di un film straniero a Lukasz Zal che ha diretto e curato le luci del film Ida (2013) del regista Pawel Pawlikowski, si conclude il poker dei premiati per la 20^ edizione del premio Internazionale per la Fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”, organizzato dall’associazione “Teramo Nostra”.

Alla cerimonia di premiazione, in programma il 10 ottobre al teatro Comunale di Teramo, sarà dunque presente anche il 34enne autore polacco, al suo primo lungometraggio come direttore della fotografia.

Il film illuminato da Zal ha già vinto il premio Oscar 2015 quale miglior film straniero, ottenendo anche una nomination per la migliore fotografia.
Appassionato di fotografia, Zal nel 2008 si laurea presso il Dipartimento di Cinematografia della Scuola Nazionale di Cinema di Lodz.

Attivo fin dal 2006 soprattutto come operatore di macchina nella realizzazione di spot e video musicali. Si pone all’attenzione nazionale come autore della fotografia nel 2011 con il documentario Paparazzi per cui ottiene un Golden Frog al Camerimage International Film Festival of the Art of Cinematography, festival dedicato alla fotografia cinematografica che si svolge annualmente in Polonia.

Impostazioni privacy