Silvi, serata conclusiva dell’estate del centro educativo “Il Pagliaccio”

Un diploma da mini guida turistica del territorio. Con una festa in Piazza Pini a Silvi, si è conclusa ieri sera l’estate del Centro educativo “Il Pagliaccio”, che ha svolto una particolare colonia estiva sia in via Roma e sia a Pineto nel Quarteie dei Poeti. Una trentina i bambini che hanno partecipato ai due mesi e mezzo di attività tenute da personale qualificato e che nella serata finale hanno presentato i risultati del proprio lavoro.

Grande evidenza ha avuto la vittoria, da parte di un membro del centro, di un progetto europeo, una work experience costellata di laboratori, attività ricreative, visite guidate, educazione ambientale, educazione alimentare e multiculturalità, che ha visto protagonisti assoluti, i bambini della colonia. Durante questa esperienza i bambini hanno, infatti, anche prodotto una mini guida per il turista che sceglie Silvi per le sue vacanze e messo a punto, con il supporto degli operatori, un’applicazione per smartphone che sarà scaricabile a breve su Playstore, digitando il nome “Viva il mare di Silvi”.

L’entusiasmo per il lavoro svolto dai membri del centro educativo, è stato espresso dal primo cittadino di Silvi, Francesco Comignani che per l’occasione è stato omaggiato da una poesia sulla città, scritta appositamente dai bambini. La stessa soddisfazione è stata esternata dal Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio.

“Approfitto per ringraziare gli operatori del centro educativo”, ha detto il primo cittadino pinetese, “e poi per dire a tutti che sono rimasto piacevolmente stupito dal progetto delle mini guide turistiche, è importante perchè i bambini hanno così imparato a conoscere il loro territorio e a saperlo raccontare. È stata una bellissima idea e mi auguro che questo progetto si possa ampliare anche al territorio di Pineto e perchè no, si incroci con le Guide del Cerrano”.

Impostazioni privacy