Pineto, la città ospita il primo campus musicale dedicato a giovani sassofonisti

Organizzato dall’ associazione musicale “Nuove Vedute”, in collaborazione con il Comune di Pineto, si svolgerà in città da domani fino al 3 settembre, il primo Campus Musicale estivo riservato a giovani sassofonisti in erba.

I locali della scuola media di Pineto ospiteranno nella mattinata i giovani musicisti che si eserciteranno durante il giorno con docenti provenienti da vari conservatori d’Italia, sotto la direzione artistica del prof. Luciano Ciavattella, in tutte le attività che riguardano il sassofono, mentre la sera si esibiranno in varie performance nei luoghi più suggestivi di Pineto.

La prima delle serate, il “Concerto per Sassofono e Pianoforte” di Valeria Vignola, Francesco D’Astolfo e Aurora Merciaro si terrà domani alle 21.30, nel giardino di Villa Filiani a Pineto. A seguire, sabato alle 21, il “Concerto per Sassofono” presso il Lungomare di Scerne di Pineto.

Inoltre sarà anche possibile visitare la mostra di sassofoni d’epoca realizzati a fine ‘800 nella Maison Sax in Belgio, a cura del M° Gilberto Monetti, allestita a Villa Filiani.

“La musica è il vero linguaggio universale”, ha detto il vice sindaco Cleto pallini, “e siamo pertanto lusingati di ospitare nella nostra cittadina questa iniziativa che auspichiamo sarà la prima di un lungo percorso da portare avanti assieme anche per gli anni a venire”.

“Il 1° Campus Musicale estivo dona un valore aggiunto alla Città di Pineto,”, ha aggiunto la consigliera Sabrina Pavone “abbiamo, inoltre, molti luoghi suggestivi dove i ragazzi potranno esprimere al meglio le proprie performance”.

Impostazioni privacy