Visione Periferica, la Street Art ‘colora’ Mosciano VIDEO

Mosciano. Recuperare le strutture del centro storico e trasformarle attraverso la Street Art. È stato questo uno degli obiettivi di Visione Periferica, manifestazione organizzata dalla Proloco Musiano e dall’associazione culturale Dimensioni Bastarde e con il patrocinio del comune di Mosciano Sant’Angelolo scorso weekend nel centro teramano.

Il terzo appuntamento di Visione Periferica, anticipato a Maggio dal murale dell’artista statunitense Axel Void seguito dalle telecamere di SkyArte per un documentario sulla street art. Gli artisti che hanno partecipato, a Visione Periferica 2015 sono 108, Andreco e Alberonero. Importanti sia in Italia che a livello internazionale, questi artisti lavorano in stretta armonia con l’ambiente e il panorama in cui intervengono, tra astrattismo, ricerca sul colore e sulle forme pure.

L’artista locale Federica Costa, con il suo tratto fiabesco e illustrativo, ha decorato l’atrio della Scuola Elementare. I Turbo Safari hanno lavorato su una parete in via Campo dei Fiori con qualche giorno di ritardo.

Unica nota stonata qualche disguido organizzativo come l’ultimo di fare il mercato in Piazza Aurelio Saliceti sopra l’opera in 3d (sull’asfalto) dell’artista napoletano Gennario Troia, presidente della scuola Napoletana dei Madonnari che ha avuto molto successo con tantissime persone in fila per fotografarla. In extremis l’amministrazione comunale è intervenuta precisando che le bancarelle non saranno collocate sull’opera d’arte che potrà essere visionata anche durante la festa del Santo Patrono, Sant’Alessandro. Purtroppo prima o poi scomparirà lo stesso perché non è stata realizzata con vernice indelebile, ma la Pro Loco pensa già ad un nuovo disegno.

Il video delle opere a cura di Michele Di Gennaro

 

Impostazioni privacy