La rosetanità nello sport ricordando Ernesto D’Ilario e Remo Maggetti

Roseo. Giovedì 27 agosto, a partire dalle ore 16:30 nei locali di Villa Paris si svolgerà un convegno dal titolo “La rosetanità nello sport” dedicato a due importanti figure sportive delle città: l’allenatore olimpionico Ernesto D’Ilario e il cestista Remo Maggetti. L’appuntamento è inserito tra gli eventi realizzati dal Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, per festeggiare i suoi primi 40 anni (1975-2015).

“Si tratta dell’ennesimo, importante appuntamento che gli amici del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, una delle istituzioni più longeve ed importanti della nostra città, hanno voluto dedicare al ricordo di alcune delle figure storiche più illustri del nostro territorio” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “La bellissima mostra messa in piedi sta avendo un grande successo di pubblico e sono certo che anche questo convegno, che vedrà al centro due figure a dir poco “carismatiche” nella storia sportiva della nostra bella città, saprà richiamare tanti sportivi, e non solo, che vorranno rendere omaggio a Ernesto D’Ilario e a Remo Maggetti”.

Il convegno vedrà due interventi: il primo dell’ingegner Tito Rocci, ex atleta e cestista rosetano, che illustrerà la figura dello sportivo Ernesto D’Ilario; il secondo del professor Saverio Di Blasio che ricorderà lo sportivo rosetano Remo Maggetti a cui, tra l’altro, è stato anche intitolato il palasport di Roseto degli Abruzzi, chiamato appunto PalaMaggetti.

“Siamo qui a festeggiare i nostri primi 40 anni unitamente ai nostri soci e amici, e ai tanti collezionisti e appassionati di filatelia, numismatica, ma principalmente agli amanti e cultori della cultura” dichiara il Presidente del Circolo rosetano, Emidio D’Ilario. “Era il 1975 quando si decise di fondare un sodalizio culturale con lo scopo di riunirsi e organizzare eventi filatelici e numismatici. In questi 40 anni, di cui 27 come presidente, sono orgoglioso di aver pubblicizzato culturalmente la nostra città, Roseto degli Abruzzi, in Italia e nel mondo”.

Sempre nella giornata del 27 agosto le Poste Italiane saranno presenti con un proprio ufficio distaccato per obliterare la posta in partenza con due annulli filatelici dedicati, per l’occasione, il primo alla celebrazioni dei 40 anni del sodalizio rosetano e il secondo al cestista rosetano Remo Maggetti. L’organizzazione dell’evento ha stampato anche due cartoline ricordo la prima dedicata al circolo rosetano e la seconda con l’immagine di Remo Maggetti.

Subito dopo il convegno sarà possibile visitare le varie mostre allestite nei saloni di Villa Paris dedicate a nomi di personaggi rosetani quali il giornalista Luigi Braccili, l’artista e pittore Pasquale Celommi, l’industriale del giocattolo Federico Centola, il cestista e allenatore Ernesto D’Ilario, il maestro ceramista Mario D’Ilario, lo storico e scrittore Raffaele D’Ilario, il maestro fotografo Italo Del Governatore, l’artista e maestro ceramista Pier Giuseppe Di Blasio, il cestista Remo Maggetti, il primo Sindaco del Regno d’Italia Achille Mezzopreti e l’imprenditore e benefattore Giovanni Thaulero. Le mostre saranno visitabili, a Villa Paris a Roseto degli Abruzzi, fino a venerdì 28 agosto dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

Impostazioni privacy