San Gabriele, al via la tendopoli 2015 incentrata sul tema della famiglia

La Tendopoli di San Gabriele anno 2015, dal tema “La famiglia tenda di Dio”, entra nel vivo e, dopo l’arrivo dei ragazzi partecipanti al santuario nella giornata di ieri, insieme alla fiaccola della speranza, questa mattina ha presentato la sua prima ospite, la giornalista scrittrice Costanza Miriano, che ha parlato di “Una maternità consacrata per una fecondità spirituale”.

“Sono normale”, ha detto la donna, madre di quattro figli, ribadendo come l’uomo sia chiamato alla comunione con l’altro, sia esso laico o consacrato “e ho le fragilità di moglie e mamma di ogni giorno. Mi ritrovo in questo ruolo che non ho tanto cercato, anche se ho sempre avuto il desiderio di cercare il Signore nella mia vita”.

E parlando della coppia ha specificato che “alla donna sta il compito di indirizzare l’uomo. La donna ha un potere nella relazione, sia in casa che fuori nell’ambiente di lavoro. E’ custode della vita nelle relazioni. Ha un potere di vita o di morte sulla famiglia, non solo per la procreazione. Questa capacità viene anche dalla sua fragilità, la quale è anche capacità di fare spazio dentro. C’è una voragine dentro di noi di essere apprezzate e guardate che poi è un bisogno. E questa voragine diventa una cavità nella donna che è capace di fare spazio di accoglienza”.

La giornalista ha anche parlato della capacità della donna di mettere in relazione le persone. “Sa far spazio al marito, ai figli e agli altri familiari”, ha aggiunto, “la missione della donna è quella di rinunciare al desiderio di controllare tutto ed essere sottomessa. Stare sotto significa sostenere, quindi aiutare chi ci sta vicino. La donna dunque è l’aiuto per l’uomo. E’ solo chi aiuta è capace, è forte. Le donne oggi a mio avviso hanno perso la loro missione. La crisi dell’Occidente secondo me dipende da questo, cioè dal fatto che si è abbassato il livello spirituale”.

In attesa dei prossimi interventi in programma domani, con lo psicologo Alessandro Meluzzi, che torna a San Gabriele già da alcune edizioni, e la scrittrice Beatrice Fazi che presenterà la sua ultima fatica letteraria “Un cuore nuovo”.

Impostazioni privacy