Visite, escursioni e laboratori nell’Area Marina Protetta del Cerrano

Tortoreto. Proseguiranno fino alla metà di settembre gli appuntamenti con le visite, le escursioni e i laboratori organizzati dall’AMP Torre del Cerrano in collaborazione con l’ASD Guide del Cerrano. Attività che consentono ai visitatori e ai turisti, sia adulti che bambini, di vivere al meglio, nel rispetto dell’ambiente, tutte le bellezze custodite nel Parco del Cerrano. Non solo. Anche educazione ambientale, archeologia subacquea, biologia marina, archeologia, botanica sono i cardini delle suddette attività diversificate per giorni e luoghi.

La visita a Torre Cerrano e al Museo del Mare, che si svolge tutti i giorni alle ore 17:00, ed è realizzata dalle Guide del Cerrano, è il fiore all’occhiello di tutte le attività, per fascino, storia e cultura che si celano dietro al monumento simbolo della costa abruzzese. Non è necessaria la prenotazione, ma basta trovarsi nella terrazza del fortilizio qualche minuto prima dell’inizio della visita.

Ogni lunedì presso Torre Cerrano alle ore 18,00 si organizza il laboratorio di archeologia su prenotazione obbligatoria; le attività proposte sono molteplici e riguardano: la simulazione di scavo, la ricostruzione di reperti e la costruzione della stratigrafia.
Si effettua dal lunedì al venerdì alle ore 15,00 e il sabato alle ore 8,30 il progetto Visual Census che si protrarrà fino al 31 agosto. Prevede escursioni subacquee per censire la fauna del nostro mare mediante un’attività di educazione ambientale con risvolti di carattere scientifico. Il luogo d’imbarco è Portorose a Roseto degli Abruzzi.

Il martedì dalle ore 10,00 alle 12,00, sempre su prenotazione obbligatoria, si svolge il laboratorio ‘Giocando si impara’, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Una lezione teorica e pratica di biologia marina, che si effettua nella terrazza del fortilizio, per imparare anche a rispettare la spiaggia, il mare e i suoi abitanti.
Inoltre, nel pomeriggio del martedì, alle ore 17,00 presso Torre Cerrano, si svolge su prenotazione il laboratorio di botanica per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Prevede: la passeggiata nel giardino mediterraneo, il riconoscimento delle principali specie, la costruzione di pressa per fiori e anche l’attività al microscopio.

Fanno parte del programma estivo le bellissime escursioni: Storie nel Pineto, una passeggiata storico-naturalistica che si effettua ogni mercoledì alle ore 18,00; Tra la pineta e il mare: la duna, una passeggiata per conoscere l’importanza degli habitat terrestri dell’AMP; Biciclando alla Torre, un’esperienza in bicicletta in due aree protette: l’AMP Torre del Cerrano e la Riserva della foce del Vomano. Le suddette escursioni si svolgono solo su prenotazione.

Infine, ogni venerdì è in programma lo snorkeling, l’escursione guidata in mare all’antico porto sommerso, nella zona B dell’Area Marina Protetta per osservare i reperti archeologici sul fondale. L’appuntamento è alle ore 8,00 presso l’Info Point di Torre Cerrano, dov’è anche possibile noleggiare l’attrezzatura per la visita (pinne, maschera e boccaglio).

Impostazioni privacy