Teramo, in concerto l’arpista francese Xavier De Maistre

XAVIER_DE_MAISTRETeramo. In programma per domani sera, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo alle ore 21,00, il concerto dell’arpista francese Xavier De Maistre, il nuovo appuntamento del cartellone della XXXI Stagione musicale della Primo Riccitelli.

 

Xavier De Maistre è il vero ‘avvocato’ del suo strumento e grande specialista della tradizione cameristica francese, conosciuto nell’ambiente musicale “quale l’artista che ha saputo liberare l’arpa dagli angusti spazi nei quali da sempre era stata confinata”, come l’ha definito di recente il celebre quotidiano francese Le Figaro.

Ha iniziato lo studio dell’arpa presso il Conservatorio di Tolone, sua città natale per poi proseguire gli studi con Jacqueline Borot e Catherine Michel a Parigi, affiancando gli studi in Scienze politiche ed economiche presso la Sciences-Po Paris e la London School of Economics. Nel 1998 si è aggiudicato il 1° premio e due premi speciali al prestigioso USA International Harp Competition di Bloomington. Nello stesso anno è stato chiamato quale arpista solista dalla compagine dei Wiener Philharmoniker.

Nel maggio 2002 è diventato il primo arpista ad eseguire un concerto da solista con igiene Philharmoniker. De Maistre si esibisce regolarmente nei più importanti festival.

Il programma di domani sera: I. Albeniz (Sonata  in mi bemolle maggiore), C. Debussy (Rêverie, La Fille aux Cheveux de Lin, Valse Romantique), F. Tarrega (Recuerdos de la Alhambra), E. Parish-Alvars(Mandoline), E. Granados (Valses Poeticos), C. Debussy (Deux Arabesques, Clair de Lune), M. De Falla (Danza Spagnola da “La Vida Breve”). 

 

Impostazioni privacy