La guerra, una storia siciliana: mostra fotografica di Tony Gentile a Colonnella

Colonnella. “La guerra. Una storia siciliana”: le foto di Tony Gentile in mostra a Colonnella
La prima nazionale dell’esposizione sarà inaugurata venerdì 31 luglio a Palazzo Pardi. 

 

 

 

 

La Palermo di 25 anni fa raccontata dagli scatti del fotografo Tony Gentile. “La guerra. Una storia siciliana” è la mostra che sarà inaugurata venerdì 31 luglio a palazzo Pardi e che raccoglie le immagini dell’omonimo libro di Tony Gentile. Frammenti ricomposti e messi insieme dall’autore, a ricostruire un pezzo di Storia del Paese dal 1989 al 1996, in cui sconvolgimenti politici, stragi mafiose, ma anche reazioni e rabbia della società civile e dello Stato contro la straripante violenza, sono stati al centro delle cronache e hanno segnato un periodo di forti tensioni e stravolgimenti politici e sociali.
Tony Gentile, autore della foto più famosa di Falcone e Borsellino ritratti insieme sorridenti, diventata poi simbolo di legalità e lotta alla mafia, racconta attraverso le immagini la storia siciliana e italiana dal 1989, quando cominciò l’offensiva dei Corleonesi, al 1996, quando vennero catturati i fratelli Brusca.
Le immagini costituiscono il lavoro di un fotografo che racconta la storia d’Italia attraverso la cronaca. Sono gli anni della guerra: fatta di bombe, morti, Esercito per le strade. Oltre a essere testimone sui luoghi delle stragi, Gentile ha documentato i momenti più sanguinosi della guerra di mafia e gli anni della militarizzazione della Sicilia.
Fotografia e Memoria, queste le colonne portanti della mostra. Fotografie che raccontano il
quotidiano di una città, Palermo, teatro di cambiamenti violenti che hanno imposto un cambio di
visione a tutta l’Italia. Il reportage di Tony Gentile è un racconto per immagini puro, senza
cedimenti o indugi: testimonianza diretta e inconsapevole di una guerra non dichiarata, ma anche di una vita che scorre, colta nei momenti più diversi, a volte intimi altre volte divertenti. Una pellicola dove trapela molto e dove ognuno può ritrovare parte del proprio vissuto.
Il progetto di fotografia e memoria si è già esplicato nei mesi scorsi a Colonnella, dove Tony Gentile e il curatore del libro e della mostra Giuseppe Prode, oltre ad aver presentato il libro, hanno realizzato un laboratorio fotografico con i ragazzi delle scuole medie.
E dunque proprio a Colonnella debutta, nella sua prima esposizione nazionale, la mostra fotografica “La guerra. Una storia siciliana”. L’inaugurazione si terrà venerdì 31 luglio alle 18,30 a palazzo Pardi, alla presenza dell’autore. Resterà aperta tutti i giorni fino al 22 agosto dalle 20,30 alle 24. Ingresso libero.

Impostazioni privacy