Corropoli, Palio delle Botti: vince Piane San Donato FOTO

Corropoli. Un successo di pubblico senza precedenti per la XXXIII edizione del Palio de le Botti che si è svolta domenica 26 luglio a Corropoli. Davanti ad almeno 5000 spettatori la contrada Piane San Donato si è aggiudicata l’edizione 2015 del Palio che ha visto la partecipazione di pubblico proveniente da ogni parte d’Italia.

 

 

 

Incredibile il tempo finale dei contradaioli corropolesi che hanno percorso 1160 metri di salite e discese con una botte di 63 kg in appena 3’ 13’’. Ottimo risultato anche per la contrada Colle di Mejulano, detentrice del Palio 2014, arrivata al secondo posto ad appena due secondi di distacco (3’ 15”). Terza la contrada del Centro Storico con il tempo di 3’ 26’’. La contrada vincitrice rappresenterà l’Abruzzo al “Palio nazionale Città del Vino” che si svolgerà il 27 settembre prossimo a Serrone (Fr). Nel Mini Palio delle categorie dedicate a bambini e ragazzi hanno trionfato sempre la contrada Piane San Donato (cat. 8-11 anni) e nuovamente Colle di Mejulano (cat. 12-16). Grande successo anche per la gimkana per bambini che ha visto la partecipazione di ben 25 squadre composte da giovanissimi spingitori dai 3 ai 7 anni (hanno partecipato anche alcune giovanissime contradaiole di appena 5 anni).
Prima dell’inizio della fase agonistica e ludica della manifestazione, ad allietare i tanti spettatori presenti nelle vie del centro storico di Corropoli, ha provveduto il corteo di 300 figuranti che ha proposto la Rievocazione storica della Pentecoste Celestiniana, con costumi, drappi, armi e strumenti d’epoca medievale. Grande entusiasmo anche per l’esibizione dei musici e degli sbandieratori di Lanciano.
Per l’ottima riuscita dell’intero evento, è ovviamente soddisfatto Claudio Compagnoni, presidente dell’Associazione culturale “Palio delle Botti” di Corropoli: “Un successo senza precedenti che conferma quanto di buono fatto in questi anni. Devo dire grazie a tutti i miei collaboratori, all’amministrazione comunale ma soprattutto al pubblico che ancora una volta ha scelto di trascorrere con noi questa bella serata estiva. Siamo felici infine che il nuovo percorso sia piaciuto al pubblico visto che in tanti anni partecipato con intensità alla gara in ogni via di Corropoli”.

Impostazioni privacy