Sant’Omero, Premio Sgattoni: vince Luciano Ragno con la “rivolta degli arrosticini”

Sant’Omero. Luciano Ragno, di Roma, vince con il racconto “La rivolta degli arrosticini”, la decima edizione del Premio Racconto breve “Giammario Sgattoni”, organizzato dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero, con il patrocinio del Comune di  Sant’Omero.

 

 

 

 

 

La giuria, presieduta dallo scrittore Arturo Bernava e composta da Eliodoro Di Battista (segretario), Maria Colella, Franca De Santis, Amadio Galiffa e Simona Mignini, ha assegnato il secondo posto a Itala Silvia Spurio di Acquaviva Picena (Ap), con il racconto “Per te”; e il terzo a Ivana Barbara Torto, di Bucchianico (Ch), con il racconto “Alla volta d’Abruzzo… insieme a lui nelle meraviglie del mondo”.

La cerimonia di premiazione, presentata dal giornalista Sandro Galantini, si svolgerà domenica 2 agosto (ore 21.15), nel cortile della Scuola elementare “Sgattoni”, in occasione della VII Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, organizzata dalla stessa Pro Loco, da una idea di Enrico Di Carlo e Carlo Sterpone.

La premiazione sarà preceduta dall’inaugurazione della mostra di disegni umoristici di Nino di Fazio, “Quel 24 maggio”, dedicata al centenario della prima guerra mondiale.

LUCIANO RAGNO, vincitore della X edizione del Premio Sgattoni, è giornalista professionista, autore di inchieste in tutti i continenti, ed è stato inviato speciale e poi caporedattore de “Il Messaggero”. Ha ideato e curato numerose trasmissioni radiofoniche e televisive ed è autore di oltre venti libri su argomenti di divulgazione medico scientifica (due tradotti in inglese). È stato l’autore di uno dei primi libri sulla riproduzione assistita: infatti, per l’Adnkronos ha scritto il volume dal titolo Un figlio ad ogni costo. Gli ultimi libri sono la Storia dell’endoscopia digestiva in Italia… Parlano i testimoni del tempo, scritto con il prof. Cosentino e Cento anni di Chirurgia, firmato con il prof. Eugenio Santoro

Luciano Ragno, inoltre, è stato ideatore e conduttore di rubriche di carattere medico scientifico della Rai (titolo: “Ticket”, “Radio pomeriggio oggi”), ha partecipato a dibattiti televisivi e in particolare a “Check up” ed è stato il realizzatore dell’emittente televisiva “Videouno Salute”. Accanto all’attività giornalistica si è dedicato alla divulgazione medico-scientifica attraverso libri per editori molto noti come Rizzoli e Longanesi e con medici di chiara fama come i professori Grassi, Trabucchi, Turchetti, Muscardin, Santoro, Negro, Casentino.

È stato finalista del Premio Viareggio e vincitore del Premio Glaxo. Accanto all’attività giornalistica cura gli uffici stampa di diversi eventi congressuali anche a carattere internazionale e di diverse Società scientifiche. Cura la rivista della Società Italiana di Cardiologia. I Congressi più recenti che lo hanno visto in qualità di Capo Ufficio Stampa sono stati il Congresso della Società Italiana di Cardiologia nel dicembre 2007 e dicembre 2008 il Congresso dell’Associazione Italiana Oncologia Toracica (AIOT) nel giugno 2007, La Giornata dell’Obesity Day nel settembre 2007, 2008 e 2009 e il Congresso della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia nel novembre 2008. Inoltre nel giugno 2008 e 2009 è stato capo ufficio stampa del congresso della Società Europea dell’Ipertensione. È stato capo ufficio stampa della Società Italiana di Andrologia (è stato direttore del periodico ufficiale “Andro News”); della Società Italiana di Chirurgia (è stato direttore del periodico ufficiale “Chirurgia 2000”) e dell’Associazione Nazionale Lotta all’Aids. Inoltre è stato il direttore del periodico “Artemisia News”.

Luciano Ragno, per la sua lunga attività nella divulgazione medico-scientifica sui Media, è stato chiamato, con l’incarico di professore a contratto, alla Scuola di Giornalismo Medico Scientifico alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Dopo alcuni anni è stato chiamato ad assumere l’incarico di docente alla Scuola di Giornalismo Medico Scientifico della Facoltà di Medicina dell’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio”.

Nel 2006 è stato Docente alla Normale di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna al Master sui Trapianti per il quale ha seguito gli aspetti della comunicazione scientifica.

Per l’Università di Teramo da sei anni è docente di teorie e tecniche di comunicazione scientifica al Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie della Riproduzione, primo anno e secondo anno.

Impostazioni privacy