La famiglia al centro della 35^ Tendopoli di San Gabriele in programma dal 18 al 22 agosto

“La famiglia come capolavoro di Dio”. Questo il messaggio al centro della 35^ edizione della Tendopoli, il tradizionale incontro di giovani organizzato dai Padri Passionisti al santuario di San Gabriele, in programma dal 18 al 22 agosto, presentato questa mattina nella sede del Bim.

“La famiglia tenda di Dio”, sarà infatti il tema di quest’anno che porterà i ragazzi a riflettere, nell’anno dedicato alla famiglia, sulla bellezza e il valore della coppia e sui pericoli che la minacciano.

“Ai giovani che verranno”, ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli, “vogliamo offrire strumenti adatti per essere in una società caratterizzata dalla molteplicità di messaggi e dalla grande offerta dei beni di consumo, persone capaci di scelte responsabili che hanno il coraggio di affermare come scriveva Giustino nelle sue apologie ai potenti del suo tempo, ‘i cristiani sono i vostri migliori atleti nella riforma della società e non i vostri nemici’”.

A presentare la manifestazione anche il sindaco di Isola Roberto Di Marco, il vice sindaco di Colledara Gesidio Frale e la consigliere di Montorio Angela Di Giammarco, la quale ricordato come la Fiaccola della Speranza, benedetta da papa Giovanni Paolo II nel 1994, sarà come da tradizione portata a staffetta dal Gruppo podistico di Montorio il primo giorno della Tendopoli.

Anche quest’anno non mancheranno ospiti illustri che, con i loro interventi, parleranno ai ragazzi. Ci saranno infatti, la giornalista e scrittrice Costanza Miriano, l’attrice Beatrice Fazi, lo psichiatra Alessandro Meluzzi e l’esperto di cooperazione fra i popoli Massimo Toschi che aiuteranno i giovani nella riflessione sulla famiglia.

Il 18 agosto alle 18.30 Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, aprirà ufficialmente, insieme al padre provinciale dei Passionisti Piergiorgio Bartoli la Tendopoli con il saluto ai giovani presenti, prima dell’arrivo della Fiacola. Il 19 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “Vieni ti mostrerò la fidanzata… la sposa” di Costanza Miriano, già ospite della Tendopoli qualche anno fa. Il 20 agosto apriranno la mattinata di riflessione Alessandro Meluzzi e Beatrice Fazi con la relazione “La coppia scoppia: la mia tenda è stata divelta e gettata lontano”. Nel pomeriggio ci sarà la festa della famiglia Tendopoli ,mentre il 21 agosto Massimo Toschi parlerà di amore con la relazione dal titolo “Abitati dall’amore per essere tenda di amore”. Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale alle 21 sul piazzale del Santuario.

Infine il 22 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli e poi, come da tradizione, la foto ricordo davanti al vecchio santuario.

Impostazioni privacy