Roseto, oltre 2mila persone per la rievocazione della pesca con la sciabica FOTO

Roseto. Tantissime persone, turisti affascinati dalla rievocazione storica della “pesca con la sciabica” e dal folklore della festa e oltre 2.000 presenze durante la giornata, con tantissima gente in fila per la cena con degustazione di prodotti tipici della tradizione marinara rosetana. Va in archivio con un grande successo la 4° edizione della Rievocazione Storica della Pesca con la Sciabica che si è tenuta, sabato scorso, a Roseto degli Abruzzi presso il Lungomare Sud, zona Pontile.

Come da tradizione tanti i momenti di festa ed aggregazione, con la “sciabicata” che ha portato sulla spiaggia moltissimi curiosi e tanti turisti, richiamati per l’occasione dal folklore e dai costumi tipici, ma anche dalle storie dei pescatori che hanno illustrato, passo passo, i riti di questa antica pesca pratica con le tradizionali reti a maglie finissime sulle coste italiane per tanti anni. Alle ore 20:00 poi si sono traferiti tutti sul Pontile, dove Padre Antonio Ghidoni ha celebrato messa in onore dei pescatori, con la tradizionale benedizione delle barche.

Infine a seguire il momento tanto atteso, con l’apertura intorno alle 21:00 della cucina, con i membri del “Comitato Palio della Sciabica delle Città Marinare” ed i volontari che hanno distribuito mezze maniche alla marinara, vongole e cozze, alici fritte, insalata, frutta, vino e acqua a tutti i presenti, con la gente che era in fila già intorno alle 20:00. Complice il bel tempo e la bella serata, allietata splendidamente dall’animazione, dal folklore e dalla musica della band rosetana de “Le Ombre”, la festa è andata avanti fino alle prime ore del nuovo giorno, con tanta allegria, buon cibo e tanta gente, tanto che a fine serata sono stati distribuiti intorno ai 1.600 pasti completi, fino quasi a la mezzanotte.

“Non potevamo sperare in una serata migliore – sottolinea, soddisfatto, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone – c’è stata tantissima gente, moltissimi turisti ed un clima veramente di festa e di gioia, esattamente quello che volevamo, proprio come accadeva durante le antiche “feste marinare” nella nostra città. Voglio nuovamente ringraziare il Comitato organizzatore, con in prima linea il suo presidente, Francesco Panicciari, la Cooperativa dei pescatori rosetani, tutte le Associazioni ed i volontari che, come sempre, hanno lavorato in prima linea, Padre Antonio Ghidoni, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Roseto e Giulianova, le forze dell’Ordine, la Fondazione Tercas, il Consorzio BIM di Teramo, i musicisti e tutti quelli che hanno offerto il proprio contributo”.

“Siamo giunti al quarto anno, ma questa splendida iniziativa che la nostra Amministrazione ha ideato, e fortemente voluto, riesce ogni volta a stupirci, coinvolgendo i turisti ed i rosetani in una festa che ha il sapore dei tempi passati e che descrive, a pieno, la storia e la cultura del nostro splendido territorio. Voglio dire grazie, di cuore, a quanti con fatica e dedizione hanno fatto sì che, ancora una volta, la rievocazione storica e la festa siano stati un autentico successo” dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini.Festa Santa Petronilla

IL SINDACO PAVONE ED IL PRESIDENTE DI MARCO PARTECIPANO ALLA FESTA DI SANTA PETRONILLA

Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, ed il Presidente del Consiglio, Nicola Di Marco, hanno partecipato alla Festa di Santa Petronilla in onore di S. Pietro che si è tenuta, lo scorso fine settimana, nell’omonimo quartiere rosetano. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è uno degli appuntamenti storici del territorio rosetano e, dopo essere mancata per diversi anni, è ritornata in auge grazie al grande lavoro del Comitato che la organizza e della gente del quartiere.

“Sono stati tre giorni intensi, pieni di musica, spettacoli ed animazione, ma anche di preghiera in onore di S. Pietro. Vogliamo dire grazie a tutto il Comitato Festa di Santa Petronilla ed al suo Presidente Alfonso Romanelli per il grande lavoro svolto per realizzare questo evento che, negli ultimi anni, è tornato ad animare il quartiere e si è dimostrato, ancora una volta, un momento di aggregazione molto sentito per tutta la gente di Santa Petronilla” dichiara il primo cittadino rosetano, Enio Pavone.

Impostazioni privacy