Tortoreto, tutti i colori del Palio: un mese di eventi prima della rievocazione

Tortoreto. Il Grande Evento “Palio del Barone” quest’anno ha assunto una dimensione e un aspetto di proporzioni ancora maggiori grazie alla intensa collaborazione dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco Alessandra Richi e l’Assessore alla Cultura Arianna Del Sordo e anche alla collaborazione con l’Associazione esercenti e operatori turistici del borgo di Tortoreto.

 

 
L’intera manifestazione, infatti, per tutti gli appassionati, gli ospiti e i tortoretani si estenderà per un mese: dal 14 luglio al 16 agosto.
Ma poniamo l’attenzione su queste tre serate del mese di luglio.
Il centro storico di Tortoreto nei giorni 14 , 21 e 28 luglio 2015, ospiterà la manifestazione
“TUTTI I COLORI DEL PALIO”.

“TUTTI I COLORI DEL PALIO”, (il termine “i colori” è dato sia dai colori dei rioni, delle bandiere, dei costumi e sia come tutti gli aspetti del Palio) si propone come strumento per valorizzare le peculiarità storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche del Comune di Tortoreto, attraverso la creazione di un contenitore di eventi a carattere storico-medioevale, in grado di concentrare, nel corso di tre giornate, tutti gli aspetti turisticamente appetibili del territorio tortoretano.
Le serate saranno contraddistinte da spettacoli, giochi, animazioni, mercatini secondo un programma ben definito:
– Cortei di Figuranti
– Artisti di strada, Musici, Arti e Mestieri
– Accampamento Medievale, duelli, strumenti di tortura.
– Intrattenimenti ludici per bambini
Tutte le attività di intrattenimento partiranno dalle ore 20,30 e termineranno alle ore 24.00.
Prima, l’Araldo, a suon di tamburi, avrà il compito di annunciare le attività della serata.
Nella prima serata ci sarà un corteo con il Sindaco e l’amministrazione comunale che consegnerà le chiavi della città al Barone Roberto che successivamente le consegnerà alla Gran Dama per donarle al Vicario di Federico II nella serata del 16 agosto.
La Gran Dama che è stata selezionata attraverso un concorso e che quest’anno sarà interpretata da Eleonora Di Emidio di San Benedetto del Tronto.
Poi si susseguiranno spettacoli medievali con evoluzioni di sbandieratori, duelli e battaglie, allestimenti di arti e mestieri. Allieteranno la serata musici, flauti e giocolieri.
Ogni bottega, osteria, ristorante del centro storico predisporrà per l’occasione menù medievali.
Il tutto per far vivere ai visitatori un percorso ideale di avvicinamento al Palio del Barone.
La serata del 21 luglio, sarà caratterizzata da artisti del fuoco, equilibristi e musici.
La serata del 28 luglio, dedicata in particolar modo ai bambini, vedrà l’animazione itinerante di giullari e cantastorie con musici, flauti e cornamuse.
Per il pubblico proveniente dal Lido verrà messo a disposizione un bus-navetta gratuito.
Oggi sarà inaugurato anche il Salone dei Drappi, dove per la prima volta nella storia del Palio del Barone, tutti potranno ammirare i capolavori eseguiti da mastri-pittori in quindici anni di rievocazioni: delle vere opere d’arte alla libera visione di tutti, turisti e locali.
Iniziativa presentata in conferenza stampa dall’associazione Due Torri di Tortoreto, che organizza l’evento, alla presenza del vicesindaco Massimo Tarquini, dell’assessore al turismo Arianna Del Sordo e del presidente del consiglio comunale, Lanfranco Cardinale.

Impostazioni privacy