Roseto, torna nel weekend la Rievocazione Storica della Pesca con la Sciabica

Roseto. Le manifestazione estive del Comune di Roseto degli Abruzzi entrano nel vivo. Sabato 11 luglio si terrà, nell’area antistante il Pontile, a Roseto sud, la 4° edizione della Rievocazione Storica della Pesca con la Sciabica, una iniziativa nata nel 2012 grazie all’Amministrazione Pavone ed organizzata, come ogni anno, dal “Comitato Palio della Sciabica delle Città Marinare”.

Il programma prevede, intorno alle ore 18:00, l’inizio della rievocazione con la “sciabicata”; a seguire, intorno alle ore 20:00, ci sarà la Santa Messa Solenne in onore dei pescatori, celebrata in vista della Giornata del Mare, fissata dalla Cei per il 13 luglio, da padre Antonio Ghidoni; a partire dalle ore 21:00 avrà inizio la cena, una degustazione gratuita di prodotti marinari. Il menù prevede, come tradizione, prodotti locali della cultura marinara rosetana e sarà composto da antipasto, primo, secondo, frutta e bevande, con il Comitato che non ha voluto ancora svelare le pietanza che verranno offerte. La rievocazione sarà allietata da gruppi folkloristici e dalla band rosetana “Le Ombre” che proporrà musica anni ’60 e ’70.

“Siamo giunti alla 4° edizione di questa iniziativa a cui teniamo particolarmente perché è nata da una nostra idea e dalla volontà di far conoscere ai turisti, ma anche ai più giovani che certamente non la possono ricordare, questa antica tecnica di pesca che fa parte della storia di questa città” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Vogliamo ringraziare, di vero cuore, quanti stanno lavorando, da mesi, per la buona riuscita di questo evento, che rappresenta sicuramente uno degli esempi più virtuosi di collaborazione tra cittadini ed Amministrazione: in particolare il Presidente, Francesco Panicciari, e tutti gli amici del Comitato, la Cooperativa dei Pescatori rosetani, tutti i volontari e quanti danno fattivamente una mano, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova e Roseto degli Abruzzi, la Fondazione Tercas, il Consorzio BIM di Teramo e tutti gli sponsor. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa che sarà una vera e propria festa per la città”.

“La Rievocazione Storica della Pesca con la Sciabica rappresenta una forte attrattiva per i numerosi turisti che affollano, questi giorni, la nostra cittadina, ma soprattutto è un esempio “vivo” delle nostre tradizioni marinare e della nostra storia” dichiara il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini. “Il Ministero ci ha autorizzato due “sciabicate” e l’intera rievocazione sarà allietato da diversi elementi di folklore e tradizione, come la benedizione delle barche, oltre ovviamente alle specialità locali a base di pesce e alla buona musica della band “Le Orme”. Saranno poi posizionati anche stavolta i pannelli didattici a cura del Gac “Costa Blu” per illustrare i vari tipi di pesci e di pesca. Lo scorso anno la pioggia ci fece compagnia per buona parte della manifestazione: quest’anno incrociamo le dita e speriamo che il bel tempo faccia da cornice alla rievocazione”.

“Vogliamo che questa rievocazione sia una festa, proprio come lo era in passato, con tutta la cittadinanza che partecipava e ognuno che offriva qualcosa per la collettività” conferma il Presidente del “Comitato Palio della Sciabica delle Città Marinare”, Francesco Panicciari. “Quest’anno ci saranno circa 30 persone al lavoro per la serata ed il menù sarà realizzato dai marinai di Roseto degli Abruzzi, che proporranno alcuni dei nostri prodotti tipici, dai membri del Comitato e da diversi volontari. Invitiamo tutti a partecipare a questa festa, sperando che il tempo ci assista e che sia una bella serata per la nostra città”.

Impostazioni privacy