Teramo, su il sipario per la 43^ edizione dell’Interamnia World Cup

Ultimi preparativi in corso. In attesa della sfilata inaugurale che darà il via ufficiale alla 43^ edizione della Coppa Interamnia, in programma dal 5 all’11 luglio, si scaldano i motori e si mettono a posto gli ultimi dettagli della manifestazione di handball giovanile più conosciuta al mondo. E questa mattina, come da tradizione, il patron Pierluigi Montauti, ha presentato quelle che saranno le novità di quest’anno, senza tuttavia nascondere le “solite difficoltà” economiche che un’iniziativa come questa si porta dietro.

La partnership con l’Ateneo teramano, rafforzata con il progetto Erasmus +, prevede per il prossimo anno la costituzione di due Erasmus team che parteciperanno al torneo. Inoltre resta confermato lo svolgimento del torneo di Beachandball nel comune di Alba Adriatica, mentre una chicca di questa edizione sarà la presentazione alla città, nell’area del vecchio stadio comunale, delle gare dimostrative di una disciplina equestre quasi completamente sconosciuta in Italia quale è l’Horseball.

E i numeri di coloro che parteciperanno alla manifestazione teramana, come sempre, parlano chiaro. Per l’edizione 2015 è prevista la partecipazione di 113 squadre provenienti da 35 nazioni di 4 continenti. Polonia e Danimarca avranno le delegazioni più grandi, mentre la squadra più numerosa sarà la spagnola del BM Urduliz con 83 presenze. Tra i club più affezionati, con una presenza ultradecennale a Teramo, quello danese del Gladsaxe ma mancherà dopo venti anni la squadra cipriota dello Spe Strovolos che proprio non ce l’ha fatta a partecipare per delle difficoltà economiche. Mancheranno anche alcuni club del Bangladesh, Camore, India e Marcocco per delle difficoltà dovute ai permessi necessari mentre la concomitanza con il ramadam è stata di ostacolo a squadre provenienti da Iram, Iraq e Palestina. Ma la Coppa Interamnia sa fare anche miracoli, mettendo insieme Cina, Tibet e Taiwan, i cui governi, come si sa, vivono forti conflitti e non hanno buoni rapporti diplomatici. E tornano dopo alcuni anni di assenza anche alcuni club dell’Argentina, del Portogalle e della Repubblica Ceca. Infine saranno presenti anche due squadre universitarie, una maschile di Pechino e una femminile del Messico.

Oltre alla parata inaugurale, in programma il 5 luglio alle 20,30, non mancherà la mostra-mercato internazionale “Handmade” lungo i Tigli, la partita delle vecchie glorie il 7 luglio al campo della Gammarana, l’elezione della Miss e del Mister con il ricordo di Armando Centore, storico presentatore dell’evento, in programma il 9 luglio, le numerose iniziative musicali organizzate nei vari angoli della città, mostre culturali e momenti di divertimento.
Infine, grazie al coinvolgimento di numerose associazioni di solidarietà, è stato possibile organizzare “Lezioni di Libertà”, una serata incentrata sui diritti umani, in programma l’8 luglio, e con testimonianze, musica, video e mostre.

Impostazioni privacy