Il giornalista Davide Giacalone presenta il suo nuovo libro ad Atri

Atri. Mercoledì 1 luglio, alle ore 21.00, nel’Auditorium Sant’Agostino di Atri, si terrà la presentazione del libro Senza paura – per non perdere il bello di un mondo migliore, uscito da qualche mese per la Rubettino, di Davide Giacalone, giornalista, saggista e opinionista radio e tv.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Estroverso e inserito nel cartellone della manifestazione internazionale Atri Cup con il patrocinio del Comune di Atri, sarà occasione per dibattere e analizzare i temi attuali della nostra società in un’ottica diversa da quella negativa e catastrofica cui siamo abituati in questi ultimi anni, “Senza paura” per l’appunto. Il messaggio del libro, infatti, è quello di dimostrare, attraverso una brillante esposizione ricca di dati e ragionamenti, come in realtà viviamo in un mondo migliore rispetto al passato, anche recente.

Come scrive lo stesso autore: “Le paure possono trasformarsi in rancori, desideri di rivalsa, voglia di vendette sociali. Sprofondandoci. A dissolverle non servono ottimismi di maniera, ma documentati e razionali elementi della realtà.”
Un’occasione, dunque, importante per superare pessimismo, pregiudizi e declinismo dei nostri giorni.
A moderare l’incontro, il dott. Marco Di Eugenio e la dott.ssa Martina Di Musciano.

Davide Giacalone (Livorno, 24 maggio 1959) Nato da una famiglia di origine marsalese, è un politico, giornalista e scrittore italiano. Dal 1980 al 1986 è stato segretario nazionale della Federazione giovanile repubblicana, dal 1981 al 1982 è stato capo della Segreteria del presidente del Consiglio dei ministri, Giovanni Spadolini. Dal 1987 al 1991 è stato consigliere del ministro delle Poste e delle telecomunicazioni Oscar Mammì. E’ stato consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo delle società Sip, Italcable e Telespazio. Dal maggio 2010 al novembre 2011 è stato presidente dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie dell’innovazione, dipendente dalla presidenza del Consiglio. Dal 1979 ha collaborato con Vincenzo Muccioli a San Patrignano. Dal 1985 è giornalista pubblicista e scrive su Libero e su il Tempo. È conduttore della rassegna stampa quotidiana, su RTL 102.5.
Oltre al libro proposto, ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Politicamente scorretto, 2000, Rubbettino; Digiradio, 2003, Rubbettino; L’Italia come bugia, 2003, Rubbettino; Razza corsara. I mercati mal controllati e la politica in fuga. Il caso Telecom e la mala privatizzazione 2004, Rubbettino; Diario civile, 2005, Rubbettino; Non stop views, 2007, Rubbettino; Una voce alla radio, 2008, Rubbettino; Terza Repubblica, 2010, Rubbettino; Sveglia!, 2011, Rubbettino; L’Italia dei 1000 innovatori, 2011, Rubbettino; Rimettiamo in moto l’Italia, 2013, Rubbettino.

Impostazioni privacy