Estate 2015 all’Oasi WWF Calanchi di Atri tra escursioni, laboratori per bambini e tanti eventi

Atri. Sabato 27 giugno alle ore 17.30, la prima escursione guidata, tra natura, storia e leggenda, inaugurerà la stagione estiva 2015 all’Oasi WWF Calanchi di Atri: “Anche quest’anno nonostante i tagli siamo riusciti a mettere su un cartellone estivo di tutto rispetto, grazie soprattutto alla collaborazione di privati e associazioni che vedono nell’Oasi un punto di riferimento sul territorio per promovere iniziative e attività», dichiara il direttore dell’Oasi, Adriano De Ascentiis. Il calendario estivo, realizzato in collaborazione con Comune di Atri e Soc. Coop Terracoste, prevede numerose attività.

“La cultura e la natura vanno di pari passo, e sono il biglietto da visita di un territorio. Sono pertanto beni preziosi da tutelare e da valorizzare e, come ogni anno, anche quest’anno la nostra riserva è riuscita sapientemente nel suo obiettivo”, ha dichiarato l’assessore Domenico Felicione. Nel palinsesto, infatti, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.

Per chi ama la natura e il trekking, le escursioni guidate, oltre nella data del 27 giugno, sono previste anche nei pomeriggi del 3, 10, 18, 21, e 28 luglio, alle ore 17:30 presso il centro visite dell’Oasi in località Colle della Giustizia, ad Atri.

Ormai è divenuta un rituale, che ogni anno richiama centinaia di curiosi e affezionati visitatori, stiamo parlando dell’escursione notturna al chiaro di luna, La luna, le stelle e i calanchi, che si terrà il 31 luglio, dalle ore 21:00 presso il centro visite dell’Oasi.

Il Centro di Educazione Ambientale della Riserva resterà aperto anche durante l’estate, proponendo laboratori didattici per bambini sui temi della paleontologia, archeologia, flora e fauna e riuso creativo, che si terranno, a partire dal 9 luglio, ogni giovedì alle ore 16:00, presso il centro visite dell’Oasi. Sabato 25 luglio, dalle ore 10:30, è in programma ArcheoLab, un laboratorio didattico di archeologia sperimentale sui Piceni, a cura di Arte Picena e Asd Natura Abruzzo.

Tanti saranno anche gli eventi speciali che allieteranno l’estate.
Il benessere sarà protagonista lunedì 6 luglio, alle ore 18:00 con Un’Oasi di Benessere, le psicologhe Barone e Vespasiani realizzeranno insieme ai partecipanti una serie di esercizi di bioenergetica; sabato 11 luglio, alle ore 18:30, sarà la volta di Yoga in Natura, in collaborazione con l’insegnante Isabel Sheridan; venerdì 17 luglio, alle ore 18:00, si terrà L’Oasi dell’Ascolto, un laboratorio di consapevolezza ludico esperienziale, a cura della dott.ssa Fadda. Spazio al fitness mercoledì 22 luglio, alle ore 17:30 con MammaFit, esercizi di fitness dedicati alle mamme, a cura della dottoressa Mancinelli.
Venerdì 24 luglio, alle ore 18.30, tornerà Verderame, lo spettacolo teatrale itinerante nella natura incantata, ideato e realizzato dalle menti creative dei membri delle due associazioni culturali Les enfants rouges e La meccanica delle tende. Mentre, mercoledì 29 luglio alle ore 21:00, l’associazione Sancho Panza propone una serata teatrale, dal titolo Frullo di zampe e scalpito d’ali, i calanchi in vita.

Per una consultazione completa del calendario degli eventi estivi, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.riservacalanchidiatri.it, oppure la nostra pagina Facebook Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale.
Ricordiamo inoltre che tutte le attività sono su prenotazione obbligatoria, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno precedente.
Ricordiamo infine che per l’attività escursionistica è necessario indossare scarpe da tennis o trekking e cappellino.

Impostazioni privacy