Campli, le fregnacce farnesi protagoniste dell’iniziativa “Cibo Nostrum”

Alimentazione sana e promozione dei prodotti locali dalla filiera corta. Il prossimo fine settimana la cittadina farnese si trasformerà in una piccola Expo grazie all’iniziativa “Campli Cibo Nostrum”, organizzata dal Comune di Campli in collaborazione con il Gal Leader Teramano. Convegni tematici, degustazioni e show cooking, ma anche momenti di spettacolo e giochi in piazza, per far conoscere il piatto tipico della zona, le fregnacce camplesi, e approfondire il tema dei prodotti a chilometro zero.
“Un evento che animerà il territorio camplese, ha detto il sindaco, Pietro Quaresimale, “con varie iniziative e consentirà di riscoprire attraverso il cibo e i sapori di una volta l’identità di un territorio che ha tanto da offrire dal punto di vista culturale, storico, gastronomico e paesaggistico”.

“Anche questo evento è un ulteriore tassello del circuito virtuoso”, spiega il presidente del Gal, Carlo Matone, “che stiamo supportando per arrivare ad un’offerta turistica integrata dell’entroterra teramano. E’ fondamentale che le istituzioni facciano sistema per contribuire allo sviluppo delle aree interne”.

L’apertura della manifestazione è affidata al Convegno “Quando 0 vale tanto”, in programma sabato alle 10 nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese. Oltre ai saluti sono previsti gli interventi tecnici dell’endocrinologo e nutrizionista Corrado Pierantoni, che illustrerà la sua “teoria dei colori” e i principi di un corretto regime alimentare, lo chef Davide Cordoni che interverrà sull’impiego in cucina di materie prima a km zero, proponendo qualche ricetta della tradizione culinaria camplese, il docente Roberto Ricci, che traccerà un excursus tra storia, cultura e gastronomia locale, la food blogger di “Senza è buono” Letizia Terra, che parlerà di patologie quali celiachia e intolleranze alimentari e dispenserà alle aziende agroalimentari locali alcuni consigli per commercializzare al meglio i propri prodotti in Rete. Alle 17, in piazza San Francesco, ci sarà l’esposizione di Auto d’epoca, un’occasione per ammirare rari gioielli su quattro ruote, organizzata in collaborazione con l’associazione CAST, Club Automoto Storiche Teramo.

Ma l’evento clou ci sarà alle 19 con lo show cooking “Le Fregnacce come na vodd…o quasi”, dove una trentina di cuochi non professionisti provenienti dalle diverse frazioni del territorio camplese animeranno un’avvincente sfida culinaria a base di un piatto tipico della tradizione culinaria locale.

Nella mattinata di domenica piazza Vittorio ospiterà il Mercato Contadino con esposizione e vendita di prodotti rigorosamente a chilometro zero, mentre nel pomeriggio sarà organizzato grande Gioco dell’oca in piazza. Alle 21, ci sarà “Te la do io la fregnaccia!”, con degustazioni gratuite per tutti. Inoltre, sarà allestito un vero e proprio percorso a km zero dei “profumi camplesi”, con assaggio dei migliori prodotti tipici come porchetta, arrosticini, formaggi e frittelle.

Impostazioni privacy