Pinocchio fa la differenza: a Nereto le premiazioni delle scuole della Val Vibrata

Nereto. Domani alle 10, presso la sala Allende di Nereto, si terrà la giornata conclusiva del progetto ludico didattico “Pinocchio fa la differenza” a cui hanno lavorato Poliservice, Cosea, Fondazione nazionale Carlo Collodi e Lions Club International.

 

 

 

Il progetto, un vero e proprio percorso didattico cartaceo ed interattivo, è partito lo scorso anno con la consegna dei diari scolastici a tutti gli studenti delle scuole primarie della Val Vibrata, in particolare alle classi terze, quarte e quinte. Si tratta di diari differenziati per età (“Pinocchio fa la differenza”, “Pinocchio rispetta l’ambiente” e Pinocchio risparmia l’energia”) che ha per protagonista il famoso personaggio di Collodi. Le agende scolastiche in carta riciclata contengono un itinerario didattico educativo al riciclo a fumetti, diversi quiz, curiosità per rispettare il mondo.

 

 

 

 

 

In aggiunta, attraverso il sito www.pinocchiofaladifferenza.it, gli studenti a cui è stata consegnata una password, hanno potuto implementare la conoscenza del riciclo misurandosi con dei test di comprensione ed educazione alla raccolta differenziata ed alla conoscenza dei materiali usati. Venti studenti della terza primaria, infatti, che hanno mostrato la migliore performance, saranno premiati domani nell’appuntamento conclusivo con la consegna di una pergamena con cui verrà conferito il titolo di Green Ambassador. Le classi della primaria che hanno preso parte al progetto ed i cui studenti del terzo anno saranno premiati domani, arrivano dagli istituti comprensivi di Nereto-Sant’Omero-Torano Nuovo, Colonnella-Corropoli-Controguerra, Alba Adriatica, Ancarano-Sant’Egidio alla Vibrata.

Impostazioni privacy