Montorio, al via le prenotazioni di “Camminando sul Tratturo”, sui percorsi della transumanza

Ripercorrere il sentiero della transumanza che da Montorio sale fino a Piano Roseto, per gustare il territorio attraverso la corsa o la bicicletta. E’ questo l’obiettivo della manifestazione Camminando sul Tratturo, organizzata dall’Associazione Gran Sasso Bike in partnership con il GAL Leader Teramano, in cui ciclisti e podisti ripercorreranno i sentieri della transumanza lungo il tratto del Tratturo Frisa.

Per l’evento, in programma il prossimo 28 giugno, gli organizzatori hanno già aperto le iscrizioni per i diversi itinerari offerti a quanti vorranno partecipare. Sono previsti, infatti, cinque opzioni per andare incontro sia alle esigenze dei più esperti, sia di coloro che sono meno abituati a frequentare i percorsi montani.

Oltre al Percorso Ciclistico, un anello di circa 30 km lungo il tratturo, in cui si costeggeranno punti di interesse ambientali ed artistici, ci saranno anche il Percorso Nordik Walking, un anello di circa 10 km sempre lungo il tratturo, che toccherà diversi punti di interesse ambientali ed artistici, il Percorso Podistico, un anello di circa 10 km sul tratturo, che costeggia punti di interesse ambientali ed artistici, il Percorso Soft, una passeggiata di circa 5 km che costeggerà il fiume su un sentiero pianeggiante e il Group Cycling, un percorso virtuale, in programma nel pomeriggio in piazza a Montorio, in cui si ripercorrerà il tratturo pedalando di fronte ad maxi schermo.

Tutti i percorsi podistici e quello ciclistico avranno come punto di arrivo il ristorante Il Porcellino, sulla SS.80, dove verrà offerto ai partecipanti il Piatto della transumanza, ovvero il tipico cibo consumato dai pastori durante il cammino.
L’iscrizione prevede un costo di 10 Euro ad iniziativa. Per info e informazioni specifiche: CICLISMO Maddes Alessio 3490652691 – Tavoni Gianni 3294114864
PODISMO Piero Sinigaglia 3355604876, NORDIC WALKING Ubaldo Cola 347-3007619, GROUP CYCLING Paolo Di Sante 3913763759, ACCOGLIENZA Francesca Filippi 3341742623

Impostazioni privacy