Cellino Attanasio, Lu Giuviddì Sande

lugiuviddisandeCellino Attanasio. Il 27 e 28 marzo ed il 5 aprile, nel centro storico di Cellino Attanasio, si svolgerà la manifestazione Lu Giuviddì Sande. Tra Fede e Folklore, promosso dall’associazione culturale Eco Tra i Torrioni, con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Cellino Attanasio.

La manifestazione prende il nome dall’antico canto di questua tipico della Settimana Santa, in uso nelle vallate dei fiumi Piomba e Vomano dove, gruppi improvvisati di cantori si recavano per le case e per le vie del paese intonando canti inneggianti la Resurrezione del Cristo e ripercorrendo il suo Calvario.

Le esibizioni si concludevano con doni in natura, come uova, pizze di pasqua e soprattutto con il tipico dolce “Lu Castelle”, l’antenato dell’uovo di Pasqua bagnato con vino cotto locale.

Il programma prevede nelle tre serate l’apertura degli stands gastronomici con dolci tipici e vino cotto locale.

E poi ancora, una mostra sulle opere artigianali del territorio, incontri e dibattiti sulle tradizioni legate alla celebrazione della Pasqua e le esibizioni di gruppi folkloristici itineranti per le vie del paese.

Verranno, inoltre, riproposti antichi giochi popolari ed è prevista anche l’esibizione del gruppo salentino Aioresis.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy