Pineto, giornata Ecosolidale nell’Area Marina Protetta con i bambini delle scuole

Aiutare la ricerca collaborando con Telethon e migliorare l’ambiente attraverso una passeggiata e la pulizia della spiaggia grazie alla collaborazione di alcune scolaresche.Si svolgerà sabato prossimo a Pineto, la giornata Eco Solidale, organizzata dall’Area Marina Protetta Torre di Cerrano in collaborazione con il Comune di Pineto.

A partecipare saranno 240 alunni di dieci classi prime, seconde e terze dell’Istituto Comprensivo Giovanni XIII, che daranno il via alla passeggiata solidale per Telethon. Grazie all’iniziativa di alcune insegnanti, in particolare della professoressa Amalia Tartaglia, lo scorso ottobre è stato presentato e approvato dal Consiglio d’Istituto della scuola media il progetto “Io sto con Telethon”, che ha previsto una prima fase di raccolta fondi effettuata nelle piazze e si concluderà proprio con la passeggiata di sensibilizzazione sulle tematiche della ricerca contro le malattie genetiche.

A seguire, si darà il via alla pulizia della spiaggia e della pineta sotto la conduzione delle Guide del Cerrano e del Pros Onlus e la collaborazione di molte altre associazioni di volontariato e protezione ambientale. Anche l’organizzazione ‘Pineto cammina’ darà il proprio contributo aiutando a diffondere l’iniziativa, partecipando con i propri aderenti. Sulla spiaggia dell’Area Marina, infatti, sono presenti numerose nidificazioni del Fratino, piccolo uccello migratore a rischio estinzione, proprio a causa della distruzione di uova che avviene in questo periodo. Per questo motivo è indispensabile una pulizia manuale dell’arenile. L’evento, inoltre, sarà anche occasione per far comprendere l’importanza della pulizia sull’impatto ambientale.

Alle ore 11,00 è previsto l’arrivo a Torre Cerrano dove si svolgerà una cerimonia di accoglienza con il Presidente Benigno D’Orazio e il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a sabato 30 maggio.

Impostazioni privacy