Giulianova, cena multietnica all’Istituto Crocetti

Giulianova. Progetto interculturale di turismo ed economia all’Istituto Crocetti di Giulianova. L’appuntamento è per giovedì 21 maggio alle ore 10:30 per un convegno sulla convivenza nelle società multiculturali. Dalle 18:30  spettacoli (Esibizione del gruppo folcloristico di istituto “NewBeFolk-Crocetti Group” e de i Caferza) e cena multietnica con  estrazione della lotteria.

Al progetto parteciperanno diverse nazionalità e comunità, tra cui Albania, Bosnia, Brasile, Cina, Colombia, Filippine, Macedonia, Marocco, Polonia, Repubblica Domenica, Romania, rom, Serbia, Turchia, Tunisia, Ucraina, Venezuela e Regione Campania.

“’A cena con’ è un momento di festa da condividere con tutti voi, a conclusione dell’anno scolastico che ci ha visti impegnati quotidianamente con gli alunni di cittadinanza non italiana che frequentano con ottimi risultati il nostro Istituto. Il ruolo dell’istituzione scolastica è fondamentale nel pro-muovere il dialogo e la convivenza costruttiva tra persone appartenenti a culture diverse, in una prospettiva di reci-proco arricchimento, soprattutto nel concreto quotidiano dei rapporti interpersonali all’interno del gruppo classe, tra i gruppi e in collaborazione tra le famiglie, anche nella dimensione extrascolastica. L’intercultura è un approccio educativo per tutti, non solo per gli alunni stranieri, come percorso formativo interdisciplinare con carattere di ordi-narietà utile per preparare menti aperte al confronto, alla solidarietà, alla cooperazione, alla pace, alla convivenza democratica, in un processo che vede coinvolte tutte le componenti del sistema scuola, in un contesto ideale di internazionalizzazione dell’educazione e formazione del cittadino europeo”, ha commentato il Dirigente Scolastico Leonilde Maloni

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ENOGASTRONOMICI, DELL’OSPITALITA’ ALBERGHIERA E COMMERCIALI “VENANZO CROCETTI”

PROGRAMMA
Giovedì 21 maggio 2015
ORE 10:30
Aula Magna ITI “V. Cerulli”
Convegno: La convivenza nelle società multiculturali
Interviele l’ex assessore regionale Dott. Mimmo Srour
ORE 18:30
Presentazione evento e saluto del Dirigente Scolastico
Intervento del Vice-Sindaco Nausicaa Cameli
O- ORE 19:15
Esibizione del gruppo folcloristico di istituto
“NewBeFolk-Crocetti Group”
ORE 20:15
Apertura stand
ORE 20:15
Esibizione del gruppo folcloristico de i CAFERZA
(associazione culturale G. Braga di Giulianova)
ORE 21:00
Premiazioni ed estrazione della lotteria

Impostazioni privacy